Angela : [post n° 43081]

QUESITI PALERMO

Ho saputo da una persona che ha assistito all'orale che hanno chiesto:

"mi indichi come funziona la parte basamentale del suo progetto" ovvesro volevano sapere come veniva sorretto il pavimento della chiesa vista la luce di circa 13 m tra parete e parete e quindi vista la luce tra i pilastri laterali opposti.
Voi ne avete idea?

stella :
Premesso che ti rispondo da ignorante in materia.
Io credo che con fondazioni continue a travi rovesce unite tra loro da cordoli si possa sostenere il peso derivante da pilastri e muratura perimetrale
Angela :
No intendevo dire come si regge il pavimento.
Visto che la chiesa è larga 13ml ad esempio. La trave rovescia che sostiene i pilastri e che corre lungo le pareti laterali dove c'è anche il muro di tamponamento devono essere collegate in qualche modo con travi secondarie ortogonali (lunghe 13 ml)?????
stella :
Può essere che le travi rovesce dei muri portanti si colleghino perpendicolarmente le una con le altre creando una maglia interna!
Oppure si sarebbe potuta realizzare una platea la platea!
Tu che finestre hai messo sulla chiesa?io le ho pensate in alluminio
roberto :
ciao credo che basti l'orditura dei travetti dal lato minore del solaio. per sostenere il pavimento
vera :
ciao Stella, credo che sia meglio non mettere finestre in alluminio, visto che le odiano... magari meglio in ferro o legno...
stella :
Grazie della dritta .... li farò in ferro verniciato!Ma secondo te se ho il particolare del serramento in alluminio ... corrisponderà per spessore e tipologia a quello in ferro?!
vera :
il serramento in ferro ha spessori maggiori di quello in alluminio...ma non so quanto di preciso, la tipolagia è un pò diversa perchè quelli in alluminio sono standard, mentre quelli in ferro puoi farli costruire tu come vuoi.hai letto degli esami di ieri? non ci capisco più nulla!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.