Chris : [post n° 432214]

Corsi propedeutici all'esame di stato

Ma non vi sembra ridicolo che l'ordine di Milano non organizzi mai corsi convenzionati per la preparazione all'esame di stato...idem il Polimi? Sconcertato
Giancarlo :
Se può essere di consolazione, neppure l'UniGe organizza corsi di preparazione, e credo che neppure l'Ordine di La Spezia; d'altro canto credo che Milano sia sede di svariati corsi di preparazione organizzati da privati, costosi ma probabilmente molto utili
Chris :
Una palese lobby che va avanti da anni esattamente. L'ordine degli ingegneri è avanti anni luce e lo organizza eccome. Ho scritto anche all'ordine ma nemmeno una risposta. Vergogna
Giancarlo :
Ora che ci penso, anche l'Ordine degli Ingegneri di Genova preparava qualcosa: più che un corso, era una riunione in due sessioni di massimo un'ora ciascuna, con una prima parte dedicata alla deontologia professionale e la seconda a dubbi e commenti sulle prove.

Ed era sulla Deontologia, che chiesi lumi al Presidente di Commissione:
"Gentile signore,
La commissione non ha previsto, al momento, alcun incontro con i candidati all’esame di stato tra le prove pratica, scritte e orale..."

su risposta della mia mail "Salve, vorrei sapere se, in preparazione della seconda prova scritta e della prova orale, si prevede un incontro sulla legislazione deontologica professionale e sulla risoluzione di dubbi in merito alle modalità di svolgimento di tali prove, a similitudine di quanto avveniva solitamente per gli aspiranti ingegneri;...."
Giancarlo :
In tal senso, può anche darsi che l'Università e l'Ordine possano essere disposti ad organizzare una sessione informativa, purché ci sia abbondanza di solleciti; un mio consiglio: fai rete con i tuoi colleghi d'esame, preparate una lettera-tipo indirizzata sia all'Ordine degli Architetti che alla Commissione d'Esame nella quale menzionate la necessità di delucidazioni (e se vuoi, comparando con l'equivalente corso dell'Ordine degli Ingengneri), e ciascuno di voi la invia al doppio destinatario.
Come comparazione, a Genova non si organizzavano corsi sulla sicurezza; a un certo punto gli studenti si son stufati di pagare più di 1500€ dai privati, hanno trovato un professore disponibile a far da intermediatore con gli Enti, e son riusciti a fissare uno o due corsi all'anno a metà del prezzo.
emma :
Ciao,
ho superato l'esame di stato l'anno scorso seguendo il corso di Ceccarelli per cui vendo:
appunti miei, fotocopie, riassunti, schemi pre-pensati per ogni eventualità, risoluzione di temi su tavola a scala, i libri, e TUTTO il materiale da disegno (tavoletta parallela grande, strumenti da misura-squadre-maschere per arredi, penne, colori...).
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.