Eleonora F : [post n° 432576]

Esame di Stato Paesaggista

Ciao a tutti.
Vorrei dare l’esame di paesaggista in Italia ma, avendo frequentato l’università all’estero, non conosco molto il panorama accademico italiano. Oltrettutto trovo difficilissimo trovare informazioni su come affrontare questo tipo di esame. Qualcuno saprebbe darmi dei consigli sulla differenza delle modalità d’esame nelle diverse sedi? Esistono gruppi di appoggio e scambio infomazioni per futuri paesaggisti?
Grazie
samuele :
Ciao,
premetto che sto preparando l'esame di stato quindi prendi quello che ti dico con le molle.
Esiste un unico ordine per architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. In particolare i paesaggisti appartengono alla Sezione C. Credo che la prova da superare sia la stessa di quella degli Architetti ma non ne sono sicuro, ti conviene guardare i bandi che sono usciti cosa dicono. Esempio Ferrara è uscito e magari fare una chiamata in segreteria.
Rossella :
Ciao, anch'io ho studiato all'estero, mi sono iscritta presso la sede di Roma - La Sapienza.
Finora per la preparazione ho seguito il manuale "Esame di Stato Paesaggista" Orienta Edizioni, a quanto ne so anche l'unico disponibile. Ora navighiamo comunque tutti nell'incertezza penso, visto il cambiamento di modalità di svolgimento della prova. Almeno per la sede di Roma gli iscritti potranno assistere in videoconferenza, previa richiesta, agli orali dei colleghi.. Come paesaggisti italiani, forse sarai già iscritta anche tu, ma in caso contrario assolutamente icriversi e sostenere AIAPP!
emma :
Ciao,
ho superato l'esame di stato l'anno scorso seguendo il corso di Ceccarelli per cui vendo:
appunti miei, fotocopie, riassunti, schemi pre-pensati per ogni eventualità, risoluzione di temi su tavola a scala, i libri, e TUTTO il materiale da disegno (tavoletta parallela grande, strumenti da misura-squadre-maschere per arredi, penne, colori...).
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.