barbara : [post n° 44399]

Esame ma dove?

Devo fare lo scritto a giugno; sono laureata a Venezia e lì l'ho provato diverse volte; ora DEVO emigrare. Mi hanno detto Aversa, Palermo o Reggio Calabria; chi mi può dare un saggio consiglio? grazie moltissime
frà_78 :
Sono sulla tua stessa barca..con una paura dannata dell'esame di giugno(che devo assolutamente fare!!).A novembre avevo pensato ad Aversa,poi x diversi motivi l'ho saltato e meno male: per il vecchio ordinamento(il mio)solo il 55%di promossi allo scritto,come a Roma!(E pensa che x il 4/s i promossi sono stati14). Tutti i miei compagni d'università nn l'hanno passato e anche i miei colleghi del corso di spoecializzazione che ora sto seguendo nn ce l'hanno fatta(e ti assicuro si tratta di gente molto preparata)! Su Reggio Calabria ho sentito voci strane e poco rassicuranti..Mi sa che io proverò a Pescara..
cecilia :
Ragazze fossi in voi il dubbio me lo farei venire solo tra Aversa e Palermo......però forse Palermo è anche una bella città da visitare, solare...e i cannoli sono così buoni....per nn parlare d'altro....!!
rudy :
Anche io ti consiglio di scegliere tra Palermo o Aversa. Aversa non la conosco e fino a qualche mese fa neanche Palermo.... ma posso assicurarti che è una città dove tra mille contraddizioni e mille sapori e colori puoi respirare l'aria di quel glorioso passato da Capitale del Regno. Se a questo aggiungi le pasticcerie dai varipinti colori ove il trionfo del gusto è indimenticabile per qualsiasi palato e se sommi a queste la buona cucina ti renderai conto che ne vale proprio la pena. Questo mi pare sia già sufficiente per una cornice dove potresti presentarti per l'esame di stato. Le commissioni non si ergono in genere come muri che cercano di impedire il passaggio verso l'abilitazione come in altre sedi d'Italia. Se studi non avrai difficoltà.
Simo :
Se fossi in te considerei anche Napoli. Ad Aversa c'e' un solo tema di progettazione su tre. A Napoli ci sono tre temi di progettazione ( almeno questo è successo nelle sessioni di maggio e novembre 2004 ). A Napoli a novembre siamo passati in 550 su 850. Io ho l'orale il 7 aprile. Un mio amico che a maggio l'ha fatto ad Aversa è stato bocciato, poi l'ha rifatto a novembre con me a Napoli ed è passato. Su altre sedi onno so nulla a parte Milano: disumano!!!!!!!!!
Comunque se vuoi sapere qualcosa in più mandami una mail a email
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Romeo Gambardella :
un mio amico si è informato, l'ultima volta a palermo nessun bocciato, se non hai difficoltà a spostarti ti converrebbe lì... Ad aversa inizieranno a tagliare le gambe, sta diventando tutto + difficile, ormai hanno un buon numero di studenti possono anche farlo... In generale credo che per le persone di fuori ci si comporta differentemente, si vedono con occhio + critico e magari si è anche + esigenti, bisogna cmq spiegarsi xkè tanti chilometri...
cecilia :
Ragazzi nn dite puttanate! L'ultima volta a palermo i bocciati ci sono stati, infatti su 456 iscritti hanno superato lo scritto circa 300 persone e nel corso dell'orale, che nn è ancora terminato, i bocciati continuano ad esserci! Xò è ovvio che tra le varie sedi Palermo, come Aversa e Napoli, e una di quelle che offre più possibilità di riuscita, vuoi perchè cmq i temi si basano quasi sempre sulla residenza, vuoi perchè allo scritto c'è meno selezione e vuoi perchè probabilmente le persone di fuori che alla fine si recano in queste sedi sono già al loro 2 o 3 tentativo e quindi sono già più preparate! L'esame nn ve lo regala nessuno, questo è chiaro...però a parità di preparazione a Palermo, Napoli o Aversa hai più possibilità di farcela rispetto a Milano, Pescara,Roma ecc ecc.
barbara :
Intanto grazie a tutti quelli che gentilissimamente hanno risposto; questo forum è veramente una genialata. Naturalmente in bocca al lupo!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.