elisa : [post n° 46102]

esame di stato a milano

ciao a tutti! ho letto tanti messaggi su questo sito a proposito dell'esame di stato e ne ho sentite di tutti i colori... ho appena passato l'orale a milano al secondo tentativo e ci tengo a dare qualche consiglio a quelli che devono ancora farlo!
fondamentale lo scritto: non andate con i rapidi o carta millimetrata o mille squadre... pennarelli, pastelli e pantoni! io ho fatto urbanistica ma è uguale anche x progettazione! conta tantissimo lo studio del contesto e la spiegazione delle idee di progetto!!!!scrivete tanto sulle tavole (la relazione finale non la guardano quasi e potete ricopiare quello già messo sulle tavole o fare come me che ho scritto vedi tavola..), non dimenticate mai di segnare il nord e le scale in cui disegnate, se ce la fate colorate tutto!!!! il colore è quello che cambia faccia al progetto e che da subito una bella impressione!forme elementari, niente cose curve, strutture semplici (meglio se indicate il tipo di struttura! io x es. avevo un supermercato e ho accorpato 4 rettangoli dando importanza ai percorsi e specificando sempre la tipologia a cui si fa riferimento che in questo caso non esiste... e ho scritto che la struttura x enfatizzare la modularità era pensata in c.a. prefabbricata a travi e pilastri...basta e avanza!!)!non cercate di strafare ma fate attenzione a non sbagliare cose stupide come le scale e le sezioni...e occhio sempre all'esposizione del progetto! bisogna sapere cosa andrà illuminato a secondo della destinazione d'uso!se x esempio fate una piscina con relativo complesso sportivo di certo non metterete il bar su due piani con mega vetrata e terrazzo che alle due di pomeriggio fa ombra a metà piscina... x intenderci...
all'orale ti chiedono sempre il compito quindi rivedere tutto quello fatto!!!! x il resto chiedono sempre le stesse cose!
x chi ha fatto urbanistica leggi (in part le ultime della regione scaricate da internet) e a tutti merloni, 494/96, 626/94, leggi antincendio, regolamenti edilizi, dpr 380/2001 (permesso costruire, dia...) barriere arch., ma tutto in generale e trovate tutto sui libri apposta x l'esame! io ne ho comprato io e mi è servito molto!non chiedono particolari costruttivi nei part come dicono tanti e nemmeno gli impianti...al massimo ti chiedono come è fatta una copertura...la fondazione che hai pensato...il tutto dura dieci minuti netti!
e comunque chi supera lo scritto 99 su 100 passa l'orale! quindi state tranquilli!
per chi avesse altri dubbi o domande io sono qui!

ciao a tutti
arch. Elisa

roberta :
...brava elisa,finalmente architetto. grazie per i consigli che credo valgano per tutti,indipendentemente dalla sede.
i libri su cui hai studiato quali sono?i soliti che girano immagino,o ne hai usato qualcun'altro più specifico magari. e le leggi di urbanistica le hai trovate su qualche sito in particolare o un pò in giro?grazie
roberta :
grazie elisa,sono di milano quindi no problem per trovare il libro che cmq dovrebbe essere quello che già conosco. utilissime invece le indicazioni per internet,cercare leggi è un gran girovagare!
Marta :
Ciao Elisa, fantastico il tuo messaggio!
Non è che potresti lasciarmi la tua e-mail ... così posso chierderti ancora qualcosa?
Io mi sono laureata a Milano a Dicembre ... ed ora devo iniziare a studiare per l'esame, ma mi hanno talmente terrorizzato sullo scritto di Milano (dicendo che correggono solo un n. limitato di compiti etc.) ... xche stavo addirittura pensando di cambiare sede.
Ma sto ancora valutando, quindi mi farebbe piacere scambiare ancora due opinioni magari ...

Grazie, ciaociao, Marta
elisa :
....ma non mi va di dare la mia email sul sito! se ti va mandami la tua e ti risponderò privatamente!perdonami ma non vorrei ritrovarmi la casella piena di messaggi di sconosciuti che come tu immaginerai spesso possono essere anche spiacevoli!

Elisa
var :
Innanzi tutto complimenti Roberta, oltre al planivolumetrico scala 1:1000 come hai sviluppato le tipologie, a che scala 500 200? Solo del centro commerciale o anche della residenza?Della residenza quante tipologie (linea schiera torre)?I parcheggi privati(quelli pubblici si sa sono determinati dali standard urbanistici) del centro commerciale in base a quale legge li hai quantificati?
Grazie ciao
elisa :
...il mio tema non prevedeva il calcolo dello standard ma ti diceva esattamente i mc di residenza, di commerciale e di standard!ho suddiviso tipologa a linea x edilizia pubbl (l'altra tipologia adatta alla res.pubbl. la torre non andava bene xchè avevo un numero max di piani di 4 e non conveniva...) e x la res. privata ho usato la tipologi a schiera (non a patio xchè fuori c'era già tanto verde) mettendo l'ingresso a nord e il giardino a sud x avere la miglior esposizione! non ho sviluppato le piante! ho fatto uno schizzo delle due tipologie con i pennarelli e ho indicato le misure (per la linea 12x24 e x la villetta a schiera 6x11)!in più x la linea ho fatto uno schizzo con la scala interna a filo della facciata e ho detto che sceglievo la tipologia con tre appartamenti da 45mq,75mq e 90mq!
li ho schizzati in scala al 200 all'incirca!i parcheggi x la residenza si calc in base alla L 122/89 Legge Tognoli sulle pertinenze cioè 1mq di parch ogni 10 mc di slpx h)!i parcheggi delle attività commerciali si calcolano in base allo standard: se sei in zona omogenea A o B il 75% della slp va a standard di cui il 50% a parcheggio, se sei in zona omogenea C/D/E... allora lo standard è il 100% della slp di cui 50% a parcheggio! se non specifica la zona in cui si trova il lotto allora usa il 100%!per il parcheggio sotterraneo, la larghezza delle rampe e i raggi di curvatura devi guardare le leggi antincendio! se non ricordo male tipo la 247/86...le trovi sui libri!ricordati di scrivere i parch x handiccapati che sono di uno ogni 50 posti se non ricordo male (L13/89)!

ciao
Elisa
Anna :
Ciao,
un po ti invidio....io sono un pochino preoccupata perchè non so da dove iniziare a studiare per lo scritto.
Ti posso chiedere cosa hai portato all'esame scritto?
Non è che vendi i tuoi libri?
Grazie in anticipo.
Ancora complimenti
Buona Giornata
Anna :
Grazie per la spiegazione ma cosa sono le planimetrie che ti hanno dato loro?
Grazie ancora e incrociamo le dita
var :
Grazie Elisa per le informazioni scusami se nel messaggio precedente ho sbagliato il nome
Ciao
elisa :
...sul sito e scaricati i compiti!così capirai subito...di solito ti danno un 5000 per inquardare tutta la zona e farti vedere la posizione rispetto al centro e la viabilità, poi si lavora su prg al 1000 0 2000 dipende da quanto è grande l'area!
difficilmente ti danno il 500!

Ely
elisa :
...per il suo messaggio e per gli auguri!solo lusingata dal fatto che lei abbia trovato il tempo di scrivermi e di dare ulteriori spiegazioni a coloro che devono ancora fare l'esame!non avrei mai immaginato che il mio messaggio potesse creare tanto interesse!qualcuno mi ha chiesto il titolo del suo libro che io non ricordo esattamente e che dimentico sempre di annotarmi!credo che anche in questo lei possa essere più preparato!
Saluti e buona Pasqua
Elisa
Akire :
Ciao Elisa
potresti per favore darmi l'indirizzo dove posso scaricare i temi d'esame precedenti.Sul sito del polimi non riesco a trovarli, magari sbagio il percorso.
Graie 100000000
elisa :
....in alto a destra percorso - laureati - esami di stato - sessioni precedenti

Elisa
Akire :
E' il percorso che ho fatto io, ma non riesco a trovarle "non sono statei pubblicati temi d'esame".
BoH.....
Grazie lo stesso
Marta :
Le dirò (caspita, non mi viene di darle del tu! Metta poi che alla fine mi iscrivo al suo corso, e diventa mio professore! eheh) ... Cmq dicevo ...
Non aspettando altro che qualcubno mi fornisse una valida ragione per sostenere l'esame di stato proprio a Milano, o almeno una smentita di tante voci che hoimè girano tra i molti, bhè le dirò che il suo intervento e quello di elisa ... bhè mi hanno davvero un po' rincuorto.
Anche a me pareva tanto assurda la storia della "non correzione dei compiti, a discapito dell'effettiva ppreparazione personale" ... ma poi tante voci contrarie ti confondono, l'ansia di dover stare ancora nel limbo pre-professionale pure, il confronto con amici e parenti che hanno passato lo stesso calvario per l'esame d'Avvocato (qui che sia più abbordabile al sud temo sia realtà!) ... bhè, capirà che mi hann un po' confusa!
Ora però sto riprendendo lucidità, grazie anche ai vs post, anche perchè, oggettivamente ... emigrare magari a Napoli ... sarebbe davvero un dispendio non indifferente. Comporterrebbe un bel esborso economico per almeno 3 gg ... nonchè ferie dall'ufficio per la felicità del mio Boss Geometra ;-)
Quindi trovare la volontà di affrontare quest'aòltro scoglio in una sede a me comoda ... bhè vorrebbe dire molto.

Cmq, bado alle ciance ...
Dove posso eventualmente trovare info inerenti il Suo corso a Milano? Costi e tempi sopratutto? Ma essendo lo scritto il 14 Giugno ... sono forse giuà fuori tempo massimo?
Vorrei per il momento solo qualche dato per valutare la cosa, anche perchè qualche amica me l'ha consigluiato al di là del fine dell'esame, proprio per la formazione che da per il "poi".
altr amiche, come anche Elisa, mi hanno invece consigliato il libri, sempre suoi, quindi volevo un attimo fare il punto della situazione.
quello che mi preoccupa di più è lo scritto, perchè non ho asolutamente idea di cosa vado incontro ... se non l'esperienza della maturità da Geometra con, anche qui, la prova progettuale in 8 ore.

Per il momento desidero anchio ringraziarla moltissimo per l'attenzione dedicata a tutti questi ns post, e ricambiare a lei e ai lettori del Forum tanti auguri per una serena Pasqua.

A presto, Marta - Monza
Marta :
Ops, rileggo ora il post scritto sopra ... chiedo scusa per il mare di errori! Colpa della fretta e del panino che mi sto trangugiando mentre scrivo. :-)

Ciaociao, Marta

PS: anch'io ho difficoltà a scaricare i temi dal sito del Poli: anche a me esce la dicitura "nessun tema disponibile" :-(
stegnka :
Leggendo il tuo nome mi è venuto un lampo....
Se sei la persona che credo, complimenti vivissimi,e bravo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.