esame a reggio calabria

messaggio inserito sabato 21 maggio 2005 da piet

piet : [post n° 51117]

esame a reggio calabria

qualcuno di voi sosterrà l'esame a reggio calabria???? per me è la prima volta. avete dei consigli utili da darmi? grazie
ch_r :
Io ci sarò, ma anch'io non ho notizie ed è la prima volta che vado.
Ho provato a chiedere quì sul forum, ma...silenzio!
Forse saremo solo noi due!?!?!?!?
piet :
spero di no. sei riuscito/a a procurarti delle tracce delle scrorse sessioni? se si saresti così gentile da contattarmi? grazie infinite
Rosa :
I progetti sono sempre riferiti alla zona sismica S12. Preparatevi su questo punto. L'ultima traccia del Tema progettuale era un'asilo nido. Conviene quasi sempre affrontare il tema progettuale che in genere è il più "fattibile". In bocca al lupo

P.S. Ti assicuro che non sarete solo voi
piet :
rosa, crepi il lupooooooooo e grazie per la risposta. hai già affrontato l'esame? io sto puntando sul tema urbanistico, in tanti mi hanno detto che è più semplice... sapresti dirmi che tema di urbanistica danno di solito a rc? grazie mille!!!
ch_r :
Grazie a Rosa per la puntualiizzazione sulla zona S12, sulla quale peraltro dovrò informarmi. Ti chiedo anche se hai già sostenuto l'esame e se ci puoi dire di più sul materiale che danno, su cosa si può consultare e...
A piet dico che so solo le tracce dell'ultima sessione che erano state postate tempo fa quì sul forum e che anch'io avevo pensato di affrontare il tema urbanistico, però dopo il consiglio di Rosa...ma i temi progettuali ultimi come sono stati?
Ciao!
Reggio esiste!

1)"In zona sismica (S=12) progettare una scuola materna costituita da tre sez.,uffici amministrativi e mensa.L'area di intervento,di forma rettangolare è servita da strada pubblica adiacente il lato più lungo con pendenza del 12%".
- superf area di intervento 3500 mq
- copertura con terrazza piana praticabile
Elaborati richiesti:
- planimetria generale 1:200
- pianta fondaz 1:100
- pianto piano terra 1:100
- pianta copertura 1:100
- una sez tracciata sulla scala 1:100
- due prospetti 1:100
- carpenteria pilastri e solai 1:100
- elenco principale categorie lavori
2)"Progettare in zona sismica(S=12), la copertura di un terminal attrezzato per le fermate di pulman di linea in ambiente montano. Superf minima 200 mq.
Elaborati:
- planimetria generale 1:200
- pianta fondaz 1:50
- pianta copertura 1:50
- pianta piano terra 1:50
- due sez trasversali tra loro 1:50
- due prospetti 1:50
- particolari costruttivi 1:20
- elenco principale categorie dei lavori
3)"In zona di 167 di espansione, destinata all'edilizia econom e pop sovvenzionata, convenzionata ed agevolata. progettare un piano di zona.
- il lotto è delle dimensioni 150x250 mt avente uno dei lati maggiori prospiciente ad una strada pubblica pari a 7,50 mt
- If= 1,00 mc/mq
- H max= 9,00 mt
- pendenza lotto 10%
Si richiede:
- zonizzazione 1:500
- schemi impianti 1:500
- schema tipologie edilizie 1:200
- due profili (trasversali tra loro) 1:200
- breve relazione descrittiva dell'intervento
ch_r :
Nel tema urbanistico non vi sembra che manchi almeno un dato, per es. il n° abitanti?
Ciao
fra :
il tema urbanistico lo risolvi anche con questi dati.
La tua ST è 150x250 =37500 mq pari a 3.75 ha
moltiplichi ST x IF e ottieni 37500 mc di cubatura realizzabile.
Sapendo poi che per il DM 1444/68 ogni abitante ha diritto a 100 mc di residenza + servizi, dividi la cubatura che hai ottenuto per 100 e così sai che in questa zona dovrai insediare 375 abitanti. Su questo numero applichi gli standard urbanistici la cui somma detrarrai dalla ST ottenendo la sup. fondiaria che ti indica l'area sulla quale puoi effettvamente costruire scegliendo opportunamente le tipologie in base al tipo di espansione che ti viene data.
Spero di esserti stata di aiuto
fra
ch_r :
In effetti è come ho fatto io come esercizio di prova...la cosa che mi "turbava" un po' era moltiplicare St x If e non per It!
Grazie mille dell'intervento.
Sei già abilitata? Dove?
Ciao
antonella :
ciao fra
nn credevo si potesse moltiplicare la St x If....
in genere nn è St x it o Sf x if??
piet :
ciao antonella ciao ragazzi/e,
effettivamente ha ragione antonella, sul Frontero è riportato che in mancanza del dato "abitanti" si può calcolare usando St x it per calcolarsi la cubatura edificabile (Frontero la chiama K), conosciuta K possiamo calcolare gli abitanti fissando 100 mc oppure 80 mc per abitante...
spero di essere stato chiaro
ch_r :
Sì, sei chiaro per quanto riguarda i 100 mc per abitante, ma in questo tema ci sono St e If! Noi ci comportiamo come se St e Sf "coincidessero"...ma non è così. Il lotto è delle dimensioni di...non posso pensare sia Sf.
Cosa dici al riguardo?
Ciao
antonella :
esatto, la dimensione del lotto di 150*250 mt non potrebbe essere la S.F???
antonella :
ho provato a risolvere il tema cosi' come avete suggerito voi, ovvero St x i.f e trovo K poi divido k/100 e trovo il n. abitanti...
dopodichè calcolo gli standar urbanistici sia per le attrezzature che per le strade...infine trovo la SF (ST-Standard)
a questo punto per calcolarmi la residenza dovro' cercarmi prima la k che nn sarà la stessa della precedente, in quanto ora ho la SF...quindi la moltiplico nuovamente per IF ....è giusto secondo voi?
aspetto risposte
ciao antonella
antonella :
ciao di nuovo
mi stanno venendo 1000 dubbi per la testa..
volevo sapere se quando nei dati di un tema ci sono sia la S.t, I.F e I.t..., I.F per cosa lo moltiplicate?
Non va mica moltiplicato per la S.F per trovare la K edificabile???
Io ho sempre pensato di si, ma poi alla fine quando vanno trovate le tipologie abitative, considerate il n°di abitanti insediabili *80 per trovare K oppure dal n° ab che abbiamo si divide ad esempio gli abitanti per piano e poi si trovano glia Altri valori???
QUALCUNO MI RISPONDA, STO ANDANDO NEL PALLONE!
GRAZIE CIAO
fra :
scusate l'assenza. se antonella vede la mia soluzione è proprio quella che ha fatto lei. Moltiplicando ST per If alla fine ottengo dei metri cubi che posso dividere per cento, ottenendo gli abitanti da insediare. fino ad ora non ho mai letto di divieti nel moltiplicare indici fondiari per superfici territoriali. L'importante credo sia ottenere alla fine l'unità di misura giusta.
Del resto se pensate che dai metri cubi otteniamo abuitanti...Comunque continuerò a fare ricerche in tal senso.
per quanto riguarda l'asilo io lavoro creandomi una sezione tipo. Tieni conto che a seconda dei bambini che metti in ogni sezione avrai da moltiplicare per i parametri indicati nel DM 18/12 /75 che attribuisce, se non sbaglio, 1.8 mq per bambino alle attività ordinate (che sarebbero quelle fatte seduti a tavolino),poi avrete delle attività libere (con apposito oparametro da moltiplicare) e quelle speciali. In ogni sezione poi dovrete inserire un piccolo deposito per i giochi ed il bagno per i piccoli.
Per quanto riguarda lattanti, divezzi e semi divezzi serve sapere quanti sono per individuare il numero di lettini da mettere nella sala sonno( per ogni lattante calcolerete un lettino e 1/2 letto per ogni divezzo o semidivezzo).
spero di aver detto abbastanza.
Per i musei etc ancora non ho studiato. Magari vi faccio un post appena li vedo.
Per ch_r , volevo dirti che anche io mi sto preparando per giugno

ciao
piet :
ciao antonella, sto risolvendo il tema di urbanistica che ha proposto ch_r, chiederò conferma se il procedimento che intendo usare è esatto e poi lo pubblico. a presto piet
antonella :
ok fra
grazie per il consiglio..io purtroppo nn ho nessuno a cui chiedere conferma dei procedimenti che seguo per risolvere i temi, quindi mi affido un po' a quello che ho studiato, ma anche alla buona sorte!
in conclusione, per quanto riguarda le tipologie residenziali, etc, trovo la cubatura per le tipologie che intendo utilizzare e poi la sottraggo da quella che ho a disposizione , magari per poi utilizzarne un'altra come quella a schiera...oppure avendo i mq per le varie tipologie, li moltiplico per l'h e trovo la cubatura...altrimenti che calcoli utilizzate???

ciao
antonella :
per fra
la normativa per la scuola materna mi è chiara, ma nn quella per il nido..sul frontero a pag.17 c'è una tabella con le fz separate e quelle comuni...ma in base a cosa ha dimensionato gli spazi??le sezioni sono 3 per 60 bambini..quello che voglio dire, che nella parte della normativa (D.M 18/12/75) ho delle tabelle da tenere in considerazione per i dimensionamneti, pero' per il nido nn ce le ho!...
piet :
Tema di urbanistica

"In zona di 167 di espansione, destinata all'edilizia econom e pop sovvenzionata, convenzionata ed agevolata. progettare un piano di zona.
- il lotto è delle dimensioni 150x250 mt avente uno dei lati maggiori prospiciente ad una strada pubblica pari a 7,50 mt
- If= 1,00 mc/mq
- H max= 9,00 mt
- pendenza lotto 10%
Si richiede:
- zonizzazione 1:500
- schemi impianti 1:500
- schema tipologie edilizie 1:200
- due profili (trasversali tra loro) 1:200
- breve relazione descrittiva dell'intervento



Dati:

St=150x250= 37500 mq



il frontero dice che it (pag 391) si può calcolare in funzione di if che è dato, S che ipotizziamo 18 mq/ab e k che ipotizziamo 100 mc/ab (in teoria si può fare diversamente)

R è un valore che si trova nelle tabelle (pag 399 del frontero) con S= 18 e k= 100 che per un if=1 mc/mq è pari a 0.0558

quindi

It=(if x (1-R))/(1+if x S/k)=0.8 mc/mq

Nel diagramma G4 a pag 393 lo 0.8 di it corrisponde a 1 di if.

Quindi il volume K,

K= St x it = 37500 x 0.8 = 30000 mc

Abbiamo ipotizzato k=100 mc/ab, quindi

Ab=K/k= 30000 / 100 = 300 che è il numero degli abitanti

S= 18 x ab = 18 x 300 = 5400 mq

R= 7 x ab = 7 x 300 = 2100 mq (strade ecc)

Sf= St – S – R = 37500 – 5400 – 2100 = 30000 mq

Servizi S= 5400 mq di cui (DM 2 aprile 1968 n° 1444):

Verde pubblico= 9 x 300 = 2700 mq

Scuole = 4.5 x 300 = 1350 mq

Parcheggi= 2.5 x 300 = 750 mq

Urb. Secondaria= 2 x 300 = 600 mq

P.S. NON SONO PER NIENTE SICURO DEL PROCEDIMENTO QUI SOPRA ADOTTATO QUINDI ASPETTO EVENTUALI SMENTITE O CONFERME. GRAZIE
antonella :
ciao piet
anche io ho svolto il tema nello stesso modo, saltando pero' il passaggio per trovare IT...quindi in realtà nn saprei se è giusto o meno cio' che hai fatto tu, sicuramente sarà + preciso in quanto calcoli STxIT e non per IF...ma invece non c'è un'altra soluzione per trovare SF ???Forse no perchè non so il numero di abitanti insediabili...magari quell'IF che danno come dato, serve per calcolare K edificabile, moltiplicando poi SFxIF...
Un'altra domanda che pongo al forum: in questo caso oltre ai parcheggi pubblici, mi dovro' calcolare anche i parcheggi privari con la legge Tognoli, giusto??
Sono in fase confusionale, e ho paura di fare confusione il giorno dell'esame..!
ciao a tutti
fra :
non capisco perchè non moltiplichi ST per IF?!!!! Ottieni direttamente la cubatura! Del resto è mq*mc/mq cioè mc!!!
hai avuto conferma da qualche persona competente in materia o è una tua ipotesi/certezza?
grazie
antonella :
quindi fra è giusto moltiplicare STx IF??? é sicuro??
antonella :
fra
allora una volta calcolata K (STxIF), questa è la cubatura finale che utilizzo poi per il calcolo della residenza, oppure devo calcolare SF che trovero' successivamente xIF?
mi puoi chiarire questo dubbio?!!
ciao grazie
fra :
ho esercizi delle scorse sessioni svolti in parte da una mia amica che aveva fatto un corso e lei più di una volta ha moltiplicato ST per IF , quando non presente IT. E' da qui che io ho creduto valida la mia prcedura. Anche perchè mi sembra che alla fine il tema sia un esame di analisi 1...
Spero che qualcun altro ci dia dei consigli.
fra :
se leggi il mio primo intervento spiegavo la mia procedura.
Se moltiplichi ST * IF trovo la cubatuta totale. Dividi per 100 e ottieni gli abitanti da insediare con i quali calcoli tutti gli standard.
La SF sarà data da ST-aree destinate a standard.

Tieni presente che se gli edifici sono resifdenze devi calcolare anche la tognoli, in aggiunta alle aree a ST per park.
Ti sembra filare il discorso?
antonella :
ok
mi fido...
anto
antonella :
si fra
fin qua tutto chiaro, è semplice come procedura, ma a volte anche le piccole perplessità si trasformano in dubbi...
per calcolare la residenza, quale cubatura utilizzo??Forse la domanda è banale, ma in questo momento sono nel pallone!
anto
fra :
allora usi esattamente la SF!
A questo punto dovresti infatti decidere che tipologie usi e calcolare la cubatura residenziale di un tuo edificio tipo. Se ad esempio la tua linea cuba , che so 600 mc, dividi la SF per 600 e approssimativamente vedi quanti edifici devi insediare nel lotto.
fra :
con la SF lavori sulla metratura dei tuoi edifici
antonella :
ok
ma visto che la SF è in mq, devo moltiplicarla per IF e trovo la cubatura da utilizzare per la residenza ..giusto??
fra :
cioè lavoro sui metri quadri totali di ogni edificio
poi se mi serve la cubatura dell'edificio uso le h virtuali
antonella :
ok
spero di aver capito!
grazie 1000
fra :
ancora più semplice: per dimensionare la residenza basta moltiplicare il n° di abitanti per 80mc (quota di mc per residenza pro capite decisi dal DM) . In questa maniera continui a lavorare con la cubatura, che è cosa più indicata(da quello che ho pituto capire) per il tema urb. La cubatura degli edifici la calcoli , come avevo detto prima con le h virtuali.
Se a te va anto potremmo tenerci in contatto per risolvere temi e confrontare poi le nostre soluzioni. Ti va?
antonella :
si certo fra
per me va benissimo
ti lascio la mail:
email


P.S spero che almeno esca il tema urbanistico a palermo!
piet :
siete sicuri che si fa così? avete avuto conferme da qualcuno? io per lo svolgimento del tema che ho pubblicato ho avuto una conferma.... non l'avrei pubblicato sennò
ciao
antonella :
alt!
qua parla di indice di fabbricabilità pero'...nn dice se è territoriale o fondiario...mah..
piet :
nella traccia pubblicata da ch_r c'è scritto if
fra :
Se non fosse possibile poter moltiplicare IF per ST, allora potrebbe significare che:
la traccia è stata scritta in modo errato, e cioè l'indice in realtà è un It.
oppure potrebbe essere che la superficie che viene in realtà indicata con base*altezza, non sia una ST ma direttamente una SF! In questo caso però come si va avanti? Non si calcolano gli Standards urbanistici?...
Please dite la vostra
piet :
può anche darsi che la supeficie del lotto (150*250) sia da considerarsi una Sf e quindi i servizi (DM 1444) non bisogna calcolarli....che dite?
piet :
ho scritto esattamente quello che hai scritto tu. secondo me è possibile
fra :
scusa, mi sono persa. In che senso se si tratta di una SF non devo calcolare i servizi? q che parte del dm ti riferisci?
fra :
certo che se a RC fanno davvero testi così complicati ci vogliono due ore solo per capire cosa vanno cercando.
In ogni caso cercherò risposte sulla possibilità di moltiplicare indici di natura diversa.
Tu piet dove fai l'esame?
piet :
se quella è una Sf...
St = Sf + Servizi + R (strade ecc)
quindi non devi calcolare i Servizi. Mi spiego?
io sosterrò l'esame a Reggio, e tu?
fra :
io vado a pescara.
in bocca al lupo.continuiamo comunque ad aggiornarci.
ciao
piet :
crepi il lupo!!! certo fra, continuiamo ad aggiornarci. in bocca al lupo pure a te, a presto
Silvia :
hai qualche tema o sai dove si possono reperire e dove reperire le normative specifiche sulla Calabria?
Grazie a presto silvia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.