rob : [post n° 74911]

corsi

Cosa pensate dei corsi di preparazione all'esame di stato? Ho provato a fare l'esame 10 volte, in sedi diverse, preparandomi, secondo me, al meglio. Ho fatto esercitazioni di ogni tipo, cercando di curare tutti gli aspetti del mio progetto. E anche l'ultima volta, pur essendo sicurissima di aver fatto un bel compito, non l'ho passato.
Nina :
Io l'ho fatto e mi è servito. In bocca al lupo!
uberalex :
io ho seguito un corso a milano tenuto da un noto architetto romano.
ho superato l'esame di stato!!! e al corso ho imparato cose importanti e utiolissime anche x la professione.
io lo consiglio a tutti. Se potete fatelo!!! però richiede molto impegno, sacrificio e applicazione costante. Il sito internet è quello afcstudio. a me è servito e soprattutto dopo 8 volte l'ho messa in quel posto al poli!!!!
ross :
Ha provato a fare l'esame ad aversa? Io l'ho appena sostenuto lì e l'ho passato al primo colpo senza l'aiuto di nessun corso! L'esame ad aversa propone sempre almeno un tema di progettazione semplice (edifici residenziali: ville a schiera, case a corte o in linea...), fondamentale è svolgere tutti i punti richiesti e molto importante è la sezione strutturale! Io sinceramente non butterei soldi per un corso!! Saluti! Ross
Nina :
Congratulazioni a te però nel caso di Rob, forse, dopo tanti tentativi è subentrato una sorta di "blocco". A me è successo così ed ero a quota 5! Il corso mi ha aiutata a superare il blocco...ed a superare l'esame! Credo che ognuno di noi, in cuor suo, sappia di cosa ha bisogno.
rob :
Ho provato anch'io l'esame ad Aversa nell'ultima sessione; ed ero convintissima (anzi, sono) di averlo fatto molto bene. Tra l'altro si trattava di un tema che avevo preparato facendo un' esercitazione a casa.
Oltre a quello organizzato dall' afcstudio conoscete altri corsi validi?
Grazie a tutti!
makira :
Io mi sono laureato ad aprile, ho fatto lo scritto dell'esame di stato a giugno (passandolo) e l'orale ad ottobre (abilitandomi). Alla prima botta. Senza fare alcun corso. Magari sono stato fortunato, magari ho studiato come un matto. Però è andata così.
uberalex :
forse l'unica certezza e che per superare l'esame di stato in architettura a milano bisogna essere preparati. Se oltre alla laurea bisogna frequentare un corso per saper affrontare in maniera preparata l'esame di stato, questa è una variabile che dipende dalla persona. Io ti ripeto che per 7 volte non ho passato l'esame, nonostante che mi preparavo studiando buonaparte di leggi decreti regolamenti, sia per lavoro che per affrontare meglio l'esame di stato. Continuavo a disegnare e progettare edifici industriali e residenziali al computer con archicad per lavoro, ma poi all'esame di stato facevo fatica a disegnare con rapidi riga a T e squadre. Ho frequentato il corso organizzato dall afcstudio (www.afcstudio.it) e ne ho tratto un grosso beneficio!
Ho superato sia lo scritto che l'orale e molte cose che ho imparato al corso mi servono nella professione. Certo ci vuole impegno sacrificio applicazione costante. alex
lucy 72 :
Mi dispiace per i tuoi tentavi e sforzi senza risultati ma non devi lasciarti andare e secondo me e' meglio fare il corso, anche se con sacrificio, perche' e' necessario provare ogni possibilita' prima della variazione degli esami di stato (prevista fra due sessioni). In bocca a l lupo!!!!!!
pico :
che ormai tutti si sono disabituati a disegnare con riga e squadra, e ancora di più a mano libera. L'esame di stato lo fai così. poi vengono fuori disegnacci orribili. Anche se sei un dio al computer.
elena :
Perchè non vai alla presentazione gratuita? Poi se ti convince ti iscrivi...

Lun. 13/03 Work shop gratuito ore 17.00 / presentazione corso ore 19.00/
lucia :
Io l'ho tentato una volta e non l'ho passato purtroppo! Mi sto preparando per affrontarlo una seconda; mi piacerebbe seguire il corso in preparazione ma abitando a Bolzano e avendo iniziato a lavorare mi risulta alquanto difficile.
mario :
un buon corso per l'esame di stato a roma (è valido sia per lo scritto che per l'orale) è quello della SDF, ve lo consiglio. le informazioni sul corso le trovate su www.sdfarchitetti.com
danila :
Finalmente mi sono abilitata, ho provato l'esame 2 volte a Roma poi su suggerimento di un'amica ho frequentato il corso della www.sdfarchitetti.com è stato particolarmente istruttivo lo consiglio a tutti quelli che non hanno molto tempo. Il sito della scuola è fatto molto bene può esserti utile!
manu :
Ciao! La presentazione del corso a cui fai riferimento da chi è organizzata? Dove si svolge? Grazie per l'informazione
elena :
www.afcstudio.it/esame_stato.htm

dove ci sono i calendari dei corsi nelle varie città.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.