dacia75 : [post n° 79189]

Palermo il 28

Come sono andati gli orali di ieri 28-3 a Palermo? Che domande hanno fatto?Fateci sapere ragazzi...per noi degli ultimi giorni...
grazie ciao
sally :
ieri a palermo clima abbastanza disteso!
tutti promossi...qualcuno ha un pò stentato ma hanno voluto essere buoni!
domande le solite, come da precedenti informazioni!m qualcosa in più sul codice della strada. Larhezza min di una strada a doppia corsia e accessi al lotto! Niente di trascendentale!
se si studia bene le domande si possono affrontare con serenità e un pizzico di fortuna!

in bocca al lupo a tutti e l'augurio di provare grande gioia e soddisfazione come per me ieri!


...per ella
buongiorno architetto e ben rientrata nel grigio nord dopo il sole accecante di palermo!

ti lascio la mia mail email a presto!!!!
ella :
ieri tutto ok per tutti!!! Evvivaaaaaaa
Partono sempre dal progetto, tutti i componenti della commissione, dagli errori e da ciò che non hai fatto (quindi cerca di ricordare il prog e disegnati tutti i particolari costruttivi: fondazioni, solai, travi e pilastri, compresi i diagrammi momento e taglio anche se ieri non li hanno chiesti so che lo hanno fatto tempo fa, ad alcuni hanno chiesto anche l'arredamento). Studia bene il codice della strada 285/92 e regolamento e Norma tecnica CNR 150/92 per i passi carrabili , DM 1444/68 standard, DM 1404/68, prevenzione incendi in generale, quindi DM 6.2.82, DM 30.11.83, DM 37/98 ed il DM relativo al genere di opera che hai progettato). Legge e DM sulle barriere architettoniche, con definizioni accessibilità, visit...., onorari, tariffe,disciplinare d'incarico, analisi prezzi e Merloni. Non mi viene in mente altro. Tendono a portarti col ragionamento se le cose non le sai. In bocca al lupo.
ella :
evviva. ti scriverò
giò :
Il presidente annuncia che grazie a questo candidato siamo stati tutti ABILITATI ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ARCHITETTO "ECCEZIONALE" .....MA SCHERZAVA !.......sono felice per tutti noi , comunque avevamo studiato tutti ed eravamo veramente preparati! bravi anzi bravissimi! ... quelli bravi!
ERIKA :
Qualcuno sa se hanno fatto domande specifiche a chi aveva scelto il progetto della biblioteca?
Grazie mille.
ella :
Io ho trattato il tema della biblioteca. Siccome si organizzano in modo da fare più persone contemporaneamente, cioè 1 con due dell'ordine, un'altro col presidente ed un altro con un prof ed uno dell'ordine ad esempio, credo che dipenda con chi capiti della commissione . Io sono capitata col presidente, persona che ama più che la domanda e risposta, argomentare insieme. L'orale per me è iniziato parlando della Merloni, ho iniziato infatti dicendo che essendo opera pubblica etc..., ho detto che il progetto probabilmente era il risultato una gara, spiegando i vari tipi di gara (e finora da parte sua neanche una domanda) al chè mi ha chiesto chi dovrei essere per partecipare alle gare, da qui è nata la discussione costruttiva sui problemi nati dalla Merloni che avvantaggia chi lavora da molti anni ed ha uno studio con grandi fatturati...etc. Poi abbiamo parlato delle soluzioni per l'illuminazione delle biblioteche,i problemi che può creare la luce a chi legge ed ai libri. Del resto ne ho parlato io (prevenzione incendi, soluzioni per barriere arc. e fondazioni). Ma ripeto che secondo me dipende con chi capiti, infatti credo che con gli altri avrei approfondito altri argomenti che sembravano il tema del giorno: passi carabili (nuovo cod. strada e norma tec. CNR 150/92), onorari,analisi costi dell'opera e particolari costruttivi (impostati domanda-risposta).In bocca al lupo.
Angelo :
viva l'archittetto taormina.......AUGURONI A TUTTI!!!!!!
ERIKA :
Ad Ella (o a chiunque sappia aiutarmi):
Intanto grazie mille delle informazioni e poi visto che sei stata così gentile, sapresti anche aiutarmi sulla normativa antincendio per le biblioteche?
Le biblioteche sono nell’elenco del 16-2-82, quindi bisogna richiedere il certificato di prevenzione incendi (DPR 37-’89). Ma quali sono le misure di prevenzione incendi da prevedere in una biblioteca di quartiere di 2 piani? Esiste una normativa di riferimento? Bisogna fare la compartimentazione o mettere una zona filtro davanti alla scala, o una scala esterna di sicurezza?
Le porte devono essere REI ed apribili verso l’esterno? E le uscite di sicurezza?
ella :
Devo confessarti che questo è stato un argomento che mi ha tolto il sonno!! Allora, dall'elenco del DM 16.2.82 risultano al n.90 soggette insieme agli edifici vincolati, al CPI, ma già qui alcuni sostengono che solo se in edifici vincolati in realtà per una nuova biblioteca di un paese vicino al mio hanno dovuto ottenere CPI anche se non in edificio vincolato....prova a fare la prova chiamando l'ufficio prevenzione incendi della tua città.Poi, non esiste una legge verticale (cioè dedicata a questo argomento) solo epr le biblitoeche come può essere per le scuole o per i teatri quindi possiamo fare riferimento per gli ambienti ad uso ufficio al Dlgs 626/94 art.3,art.6, art.30, circolare 4/2002 linee guida per luoghi lavoro con disabili ed alla L.418/95 per le sale di lettura, depositi corridoi...art.3, 4,5,7...che sembra dedicata solo a biblio in edifici vincolati ma tratta all'art. 3 anche di biblio di nuova istituzione. La mia sclaa era proteta, senza filtro, con uscita di sicurezza e struttura taglia fuoco REI 120, anche se potrebbe essere osservato che è un pò sovradimensinata nessuno può obbietarlo con certezza perchè non è specificato da nessuna parte, quindi meglio abbondare che deficere per la sicur.Spero di esserti stata utile, in bocca la lupo.
ella :
di nuovo in bocca al lupo!!
ERIKA :
Grazie mille, Ella, mi hai proprio aiutata a tranquillizzarmi.
L'esame è andato benissimo: sono proprio soddisfatta.
Auguro a tutti di provare quest'emozione!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.