laura : [post n° 90089]

esame di stato V.O.

ciao! è vero che quello del 28 novembre sarà l'ultimo esame di stato del vecchio ordinamento e dopo dovremmo fare tutti quello del nuovo ordinamento?o sono soltanto voci di corridoio?
mikeg :
mikeg: media... 21/07/2006
Anche stavolta siamo nella media, 308 iscritti, 146 ammessi con una media di bocciati già allo scritto del 53%...Speriamo bene x l'orale.....
laura :
quindi anche chi ha una laurea del vecchio ordinamento dal 2007 dovrà fare il fantastico tirocinio??il documento non è molto chiaro in questo. Grazie.
matteo :
Quello è solo uno schema di decreto che non è ancora attivo, se ne era parlato a Febbraio, ma poi non ci sono stati i tempi tecnici per discuterlo visto le elezioni imminenti. Fin'ora il governo ha fatto ben poco e quel poco ha solo causato amarezza e disagi. Quindi, dell'introduzione del tirocinio per poter accedere all'esame di stato forse se ne riparlerà l'anno prossimo.
Per rispondere alla domanda, SI TUTTI INDISTINTAMENTE (vecchissimo, vecchio, quasi nuovo, non del tutto nuovo, nuovo a metà, nuovissimo, ecc.....), dalla prima sessione del 2007, faranno l'esame a 4 prove (1 pratica, 2 scritti, 1 orale).
titti :
grazie matteo!!io l'esame l'ho superato ad aprile, ma intendo iscrivermi nel 2007...non guadagno ancora!ho tel. all'albo perchè pensavo che per L'ISCRIZIONE ALL'ALBO dal 2007 servisse il tiroconio...fortunatamente no...cmq se ho altre notizie ve le rigiro qui.però matteo tu parli di febbraio il decreto che ho postato data 13 marzo 2006.altra cosa vai a pag4 del forum e leggi il post 89018.se hai nuove e buone notizie diccele sempre!!
laura :
grazie per le risposte. Vorremmo chiedere una sessione di laurea straordinaria per poter fare l'esame di stato del 28 novembre,evitando così le 4 prove.la facoltà la programmerà solo se consegneremo un documento che attesti la sicurezza che, dal 2007, tutti indistintamente faranno l'esame a 4 prove...in realtà non sono riuscita a trovare nulla...si dice che probabilmente sarà così ma non c'è nessun documento che ci da la certezza...o sbaglio?
grazie ancora
matteo :
Il tirocinio servirebbe soltanto per essere ammessi all'esame di stato, non per l'iscrizione all'albo.
Quindi tu che l'hai già passato sei esente in ogni caso.
matteo :
Esiste un documento, ma non saprei darti gli estremi.
So che è stata una cosa che è partita dagli ingegneri e poi è stata estesa anche agli architetti (non so se anche altre professioni).
PS. ricorda che la laurea dovete programmarla entro il 27 ottobre, data ultima per iscriversi all'esame del 28 novembre.
matteo :
La legge è la n°170 del 11 luglio 2003, art 3, paragrafo 1-bis
www.parlamento.it/parlam/leggi/03170l.htm

Qua è dove avevo appreso la notizia.
www.ingegneri.info/default.asp?cartel=graffiti&id=69

E questa è la homepage degli ingegneri che hanno avviato la petizione e leggo che ne stanno avviando un altra.
http://utenti.lycos.it/dpr328/
laura :
grazie mille...
titti :
matteo ancora grazie per il chiarimento.già è difficile lungo e costoso laurearsi...avevano alleggerito le cose con il N.O. adesso che succede?si stanno laureando troppe persone e tocca fermarle?chiederanno l'aiuto americano e con la scusa del sospetto di armi di distruzione di massa, bombarderanno qui in italia obiettivi strategici come le facoltà di architettura?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.