Vale : [post n° 93587]

e' vero che il tirocinio esonera/ esonera' dall'esame di stato?

Girano voci, non so se leggende metropolitane, che due anni di attivita' regolare professionale, esoneranno la prova di stato. E' vero? che io sappia la cosa funziona gia' da tempo cosi' in germania. Qualcuno mi sa dire se tutto cio' si avverera' a breve?
grazie!
giglio82 :
Io ho sentito che facendo tirocinio presso unos tudio convenzionato con l'ordine si viene esonerati dalla prova pratica però non so bene come funziona.
giovìna :
dovrebbe essere così già adesso
any :
non è affatto vero che alcuni anni di esercizio professionale ti esonerino dall'esame di stato. L'esame di stato è l'unico mezzo per poter essere abilitati alla professione.
matteo :
Non so quantificare il tempo, ma se si fa un periodo di tirocinio presso uno studio conmvenzionato seguendo le modalità rilasciate dall'ordine degli architetti si può essere esonerati dalla prova pratica, ma l'orale resta sempre da farsi.
lea_ :
l'unica cosa a cui si è andati vicini è che per poter sostenere l'esame di stato bisogna avere fatto sei mesi di tirocinio per gli architetti e se non ricordo male un anno per gli ingegneri.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.