brivido : [post n° 95497]

scala e finestra

ciao raga, domanda.
se devo realizzare una scala quale è l'iter? DIA o permesso di costruire? stessa domanda x finestra.
di certo x rifacimento cornicione DIA, vero?
dove posso trovare sez scala in c.a. con dimensione dei materiali?
c :
dovrebbe servire una dia in entrambi i casi, no? che ansia, la tua suona proprio come una domanda d'esame... per curiosità, per costruire un piano in più, serve necessariamente un permesso di costruire, giusto? le scale cmq rientrano nella mautenzione straordinaria? o ristrutturazione edilizia? e la finestra? che ansia...
daniele :
Anche io ho qualche difficoltà a districarmi in questa materia... Perchè se un intervento altera la forma o la sagoma di un edificio richiede il Permesso di costruire, no? Quindi l'apertura di una finestra o il rifacimento di un cornicione mi sembra che debbano richiedere il permesso di costruire...
c :
dici che aprire una finestra altera la sagoma o la forma? cioè se il prg dovesse consentire l'intervento in una determinata zona, non basterebbe la dia?
brivido :
credo che x 1 nuova costruzione scala o finestra PERMESSO DI COSTRUIRE, x la manutenzione cornicione SOLO DIA proprio perchè nn si altera niente.
c :
perchè parli di permesso di costruire per la scala e aprire la finestra? puoi spiegarti meglio? non capisco, pensi che si alteri la sagoma o la forma?
daniele :
Sinceramente non lo so. Se apri una finestra sulla facciata, mi sembra che alteri la forma dell'edificio... Pure se demolisci e ricostruisci in modo diverso il cornicione, mi pare un'alterazione della sagoma... Su Wikipedia si trova qualcosa su DIA e forme di intervento edilizio (putroppo, nulla sul permesso di costruire), io però non ho le idee chiare e se mi dovessero fare una domanda così, penso che risponderò semplicemente elencando tutte le cose che so... Sperando che il professore, gentilmente, mi aiuti un po'...
delli :
ragazzi... non fatevi prendere dal panico...
leggete il dpr 380/2001... bastano i primi 40 articoli in particolare la definizione degli interventi, l'art. 10 del PdiC e gli articoli 22 e 23 per la DIA...
-realizzare una scala è un intervento di manutenzione straordinaria, al limite ristrutturazione se unisce due diverse unità immobiliari... in entrambi i casi basta una DIA
-aprire una finestra è man. straordinaria: DIA, a meno che non sia un edificio soggetto a vincolo paesaggistico (ex Dl 490/1999 ora codice urbani) in tal caso, prima occorre ottenere una autorizzazione paesaggistica
- rifacimento cornicione: idem come sopra

per i disegni della scala prova qui:
www.ingegneri.info nei particolari costruttivi, previo registrazione
bye bye
daniele :
Scusa, ma nel testo di legge è scritto che il PdC vale per:

"gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportino aumento di unita' immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso".

L'aperta di una finestra altera il prospetto e la superficie della facciata, dunque mi sembra che richieda il PdC.
Stessa cosa per una scala: se è ristrutturazione richiede il PdC e non la DIA... Perchè la definizione di manutenzione straordinaria è:

"rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonche' per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unita' immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso".

Se costruiscono una scala, non rinnovo nè sostituisco parti strutturali, no? Bensì creo qualcosa di nuovo. Da dove hai preso la notizia che è ristrutturazione solo se unisce due diverse unità immobiliiari?
Ciao.
delli :
art. 22 del dpr 380/2001
comma 3. In alternativa al permesso di costruire, possono essere realizzati mediante denuncia di inizio attività:
a) gli interventi di ristrutturazione di cui all’articolo 10, comma 1, lettera c); -> ovvero (art. 10 comma 1 lettera c): gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, (...)
inoltre: art. 3 comma 1 lettera b -> «interventi di manutenzione straordinaria», le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i
volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso

una nuova finestra non altera volume e/o superficie quindi è manutenzione straordinaria

una nuova scala è una sostituzione strutturale che non altera volume e/o superficie e, se non modifica il numero di u.i., rientra nelle manutenzioni straordiarie

bye bye
daniele :
Mi sembra che stiamo leggendo due leggi diverse, perchè l'articolo 22 che leggo io a: www.parlamento.it/leggi/deleghe/01378dla.htm
non dice quello che scrivi tu. Dice il contrario:

"Sono realizzabili mediante denuncia di inizio attivita' gli interventi non riconducibili all'elenco di cui all'articolo 10 e all'articolo 6."

Tu dove stai leggendo la legge?

Il comma 2 dice che è possibile realizzare opere in DIA che non modifichino destinazione d'uso e volumetria solo come variante del permesso di costruire.

Il comma 3 parla solo della tutela storico-artistica.

Ciao.
c :
state leggendo 2 leggi diverse! l'art.22 è stato sostituito dal dlgs 301/2002, che ha introdotto nel testo unico la superdia (legge lunardi o legge obiettivo n.443/2001)! scaricati il testo del TU dell'edilizia aggiornato sul sito bosettiegatti.it!
delli :
ti ha risposto c...
bye bye
brivido :
raga mi sto confondendo appena appena le idee. se mi capita la domanda che ho esposto elenco le due leggi e dico che ho incontrato delle perplessità nell'interpretazione. almeno faccio capire che ho letto.
ma x la direzione dei lavori basta l'abilitazione?
daniele :
Grazie, C. Quelle erano le informazioni che mi mancavano.
Per Brivido: sì, mi sembra che basti essere iscritti all'ordine sezione A settore architettura.
Per la prevenzione incendi: essere iscritti da dieci anni all'albo, riducibili a due se si è seguito l'apposito corso di 120 ore.
Coordinatore alla sicurezza: Solo dopo apposito corso di 120 ore.
Collaudo statico: iscrizione all'albo da 10 anni (queste ultime tre cose non c'entrano con la direzione lavori, le ho scritte per ripassare! Ciao e buona fortuna).
brivido :
ciao futuri architetti!!
in bocca al lupo a tutti.
studiate studiate,forse è meglio STUDIAMO!!!!!
cocci :
ragazzi io ho damandato ad un architetto e mi ha detto, che spesso cambai da comune a comune.
ma di regola tutto ciò che riguarda l'interno richiede la DIA o Superdia.per gli esterni a parte la manutenzione ordinaria e stra. si usa il permesso x costruire, a volte anche superdia.
brivido :
sei un grande. almeno abbiamo una fonte sicura! domani chiedo pure io allo studio dove lavor. speriamo di nn trovare discordanze.
qualcuno x caso sa cosa è la certificazione SOA o che significa?
delli :
non è che cambia da comune a comune ma alcune regioni hanno delle leggi urbanistiche mirate che regolamentano alcuni interventi diversamente dal TU
per la SOA:
www.venetoappalti.it/domande%20frequenti/domande_frequenti.htm
bye bye
barbara :
solo rifacimento infissi=dia; se devi aprire una finestra,permesso di c. e idem per scala.
delli :
falso...
leggiti i post sopra
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.