brivido : [post n° 96616]

armare una scala

chi si abilita a napoli?
come ben sapere lo sasso insegna tecnologia e ho una paura ... di sue domande. come posso vedere uno schema su come armare una scala?va bene qualunque formato. me lo spedite alla mia mail?
email
qunto è alta una barriera al vapore? e una membrana bituminosa?
tutte domande che mi vengono pensando all esame fatto con lui.
e pensare che si prese le mie tavole!!!
ciao
nu :
ciao vorrei esserti d'aiuto ma sto inizando a studiare adesso e sono un po arrugginita,
sai per caso gli altri menbri della commissione cosa insegnano?tanto per regolarsi un po..
grazie e in bocca al lupo
Lilllo :
Guarda proprio un paio di settimane fa ho dovuto consolidare una scala, quindi, forse posso esserti di aiuto. Innanzitutto devi sapere se la scala è a soletta piena o è sostenuta da una trave a ginocchio. Nel primo caso infatti la scala si regge proprio sulla trave a ginocchio che percorre i muri perimetrali del vano scala, nel secondo si regge sui pianerottoli di riposo. Di conseguenza i ferri, nel primo caso partiranno dalla trave a ginocchio e armeranno i soli scalini in senso longitudinale, per il lungo insomma, mentre nel secondo caso l'armatura si estenderà lungo la soletta (che per intenderci è la rampa inclinata su cui poggiano gli scalini) e gli scalini saranno armati trasversalmente, ossia lungo il lato più corto, parallelamente cioè al muro perimetrale. In alcuni casi, come nel mio, e cioè in caso di conoslidamento di una scala a soletta piena, gli scalini possono essere anche non armati, dato che il peso è sostenuto dalla soletta e non da loro.
Spero di averti aiutato un po', anche se credo che sia meglio comunque dare un'occhiata ai libri di tecnica, sicuramente troverai notizie. Oppure se hai tempo vai su un cantiere: è li' che si impara veramente.
Ciao
Lilllo :
Ovviamente ho invertito: nel caso di soletta piena , essa si regge sui pòianeottoli, e non viceversa..la fretta ;-)
M :
Hai pensato di consultare il manuale... qualsiasi scegli, se vai sulla parte delle scale c'è sempre una sezaione con le armature....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.