tania : [post n° 99824]

genova

ciao! qualcuno ha fatto l'esame di stato di guigno a genova? Sapete indicarmi com'è la commissione, che testi si possono portare, il formato dei fogli, ecc??
Ciao! Grazie!
cabgenova :
ciao tania anch'io sono nella tua stessa situazione,
inoltre mi piacerebbe sapere i temi di giugno del vecchio ordinamento.
tania :
che ha dato l'esame a genova!!!
I temi di giugno ha detto la segretaria che li metteranno on-line tra oggi e domani...
g. :
ciao,
il presidente della commissione d'esame è un urbanista, insegna storia dell'urbanistica e ha un laboratorio di urbanistica. il vice è un professore di progettazione architettonica.
potete portare il manuale ed i testi di preparazione all'esama di stato.
i fogli sono A3, carata bianca, lucido e millimetrata.
i temi di giugno erano: una scuola materna; una struttura polivalente con servizi di quartiere tra i quali un bar, emeroteca,ecc; un giardino pubblico pr anziani e bambini.
tutti i temi con lo stesso sito, un lotto in pendenza al fondo di una vallata.
tania :
grazie!
Qualche dritta da darci (a parte studiarci bene bene le lottizzazioni e i compartimenti!)?! Tipo: cosa guardano soprattutto? La grafica e l'impaginazione, i riferimenti normativi ed i conti di dimensionamento, i calcoli struturali, ecc?!
Io sono nuovo ordinamento, sai per caso se le tracce erano le medesime del vo?
Grazie cmq!
Ciao!
tania :
solo un'altra cosa: sai indicarmi dei libri adatti allo studio della progettazione su aree in pendenza, quanto meno dove trovare qualche esempio...!
Grazie! Ciao!
g. :
le persone passata all'orale hanno completato il compito in tutte le sue parti, in modo ordinato, con chiari riferimenti normativi. molto ha fatto il buon senso delle soluzioni proposte. direi che il palesare il proprio ragionamento con riferimenti scritti è stato molto di aiuto.
possno sembrare ovvietà, ma fare un buon compito dipende molto dalla propria lucidità e calma, cosa non prorpio facile durante l'esame (parlo per esperienza diretta, purtoppo!) ;-)

per tania: mi dispiace ma non ho notizie più specifiche riguardo il compito del tuo ordinamento; io sono del vecchio.

per quanto riguarda la progettazione su aree in pendenza non ci sono testi specifici.
è bene guardarsi sul manuale e sui libri di tecnica delle costruzioni fondazioni con relative intercapedini, aver chiaro rampe e pendenze. forse può aiutare per quanto riguarda la residenza sfogliare un po' di riviste, magari di architetti spagnoli.
insomma studiare ed esercitarsi.....buon lavoro!
cabgenova :
grazie per tutte le informazioni spero di riuscire a combinare qualcosa, visto che il tempo che manca è poco e non sono per niente sicura della mia preparazione, è una vita che non disegno a mano e ho poca pratica con la normativa.... che disastro..... AIUTO!!!!!
ciao
tania :
g. ti devo chiedere una cosa importantissima! che tu sappia, per la 2a prova nel NO (il calcolo strutturale) si puo' usare il metodo delle tensioni ammissibili o è obbligatorio gli stati limite?
Sono severi su queste cose a genova??
Grazie...incrocio le dita perchè tu mi possa rispondere... XXXXX
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.