mara : [post n° 101779]

parquet laminato

ciao a tutti i colleghi sicuramente più ferrati di me sul tema residenziale...su un pavimento preesistente di circa 50 anni fa, mettereste del parquet in laminato hdf ,se sì che consigli avete? es. che livello di qualità, produttori/prodotti ok, posa fai da te consigliata o no, ecc.
n.b.sarebbe anche al fine di isolare meglio dall'appartamento sottostante (che praticamente non accende mai il riscaldamento...), per una camera da letto oppure eventualmente per tutta la zona giorno
Grazie a chi avrà voglia di rispondere
miriam :
Io non ci vedo nulla di male. Ma il pavimento originale di che materiale è fatto? Come è tenuto?
Praticamente un laminato può essere posato dappertutto sopra qualsiasi superficie a patto che sia piana, liscia e priva di impurità e può essere incollato o flottante.
Se sotto c'è un parquet è norma posare le nuove doghe ortogonalmente all'originale, per evitare profonde fessurazioni causate dal movimento naturale del legno.
Per l'isolamento non saprei, forse è meglio posare dei pannelli isolanti sopra il vecchio pavimento, così anche da livellarlo e poi posare il laminato con posa flottante.
Ma rimando tutto ad un buon posatore, perchè eviterei il fai da te, a meno che si sia abbia già una buona consocenza del bricolage e una buona dose di pazienza e moooolto tempo libero.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.