and : [post n° 106284]

POS-valutazione rischi

Se una impresa è composta da 2 restauratori, madre e figlio, è sufficiente fare il POS , oppura va fatta la valutazione dei rischi oppure sono la stessa cosa? e quando si deve fare invece il PIANO di SICUREZZA e perciò c'è bisogno del COORDINATORE?
In caso vada fatto il pos o la valutazione dei rischi va firmata dall'ARCH.? e come si calcola la parcella?
Ronin :
leggendoti il decreto 494/96: avresti risposte a quasi tutte le tue domande
speedy :
Ogni datore di lavoro ha l'obbligo per la 626/94 di redigere SEMPRE il POS; sempre in base a questo DL.vo Il datore di lavoro deve redigere un documento di valutazione dei rischi e stabilire le misure di prevenzione e protezione in base al tipo di lavorazioni che l'impresa fa. Il Datore si può avvalere del RSPP(Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), il quale valuta i rischi di cui sopra e può essere chiunque con diploma di istruzione secondaria ma con attestato di frequenza ad un corso di formazione specifico.

Il PSC si basa sul decreto che accennava giustamente Ronin; non sempre va designato un coordinatore (CSP e CSE), il quale è un tecnico abilitato che deve avere delle particolari requisiti.

Dovresti leggerti le leggi per ulteriori chiarimenti.
mari :
1- il pos va redatto solo per cantieri in cui viene applicato il D.Lgs 494, altrimenti non è richiesto
2- il documento di valutazione dei rischi va redatto solo se il numero dipendenti è maggiore di 10, altrimenti basta un'autocertificazione
3- nel caso in cui venga/si debba nominare il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, il professionista incaricato redigerà il PSC e le imprese il POS.

and :
grazie mille
Ronin :
sarebbe stato fiero di te, mari.
Mi fai gentilmente un esempio di cantiere che non rientra nell'applicazione del 494 NEL CAMPO DEL RESTAURO?
Esattamente cosa pensi di restaurare in una miniera o in una piattaforma petrolifera (che sono gli unici campi esclusi)?
desnip :
and ha parlato di 2 restauratori. A me è venuto questo dubbio: e se si trattasse di un'impresa artigianale che fa, ad es. restauro di mobili antichi?
Ronin :
non sono una "impresa" (termine usato da and): sono un negozio di artigianato...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.