raffaella : [post n° 106672]

nuovo prezzo

nella redazine di un computo metrico come calcolo il prezzo di una lavorazione non presente nel prezzario regionale dei lavori pubblici?
delli :
lo costruisci per similitudine con lavorazioni/materiali simili o con analisi prezzo dettagliata o con tua stima... insomma il nuovo prezzo lo fai tu... se non hai proprio idea della lavorazione senti qualche impresa o ditta produttrice (non so cosa riguarda il nuovo prezzo) e fai un confronto di due o tre prezzi fatti da imprese/ditte diverse
bye bye
raffaella :
al prezzo desunto per similitudine ,va poi applicata una percentuale per manodopera e sicurezza?come va calcolata?
Ronin :
ovvero una interpolazione/estrapolazione da prezzi simili (es: in epu ho l'interruttore da 16 e 25, il prezzo del 20 sarà una "media") oneri della sicurezza, ricarichi e manodopera sono già compresi.
Se è un'analisi, ovviamente ci va dentro tutto.
delli :
la sicurezza è comunque sempre a parte... la calcoli poi negli oneri della sicurezza (che dipende se fai a percentuale o come voci analitiche... di solito è il primo caso)
e la mano d'opera... dipende se è una voce di fornitura e posa in opera o solo fornitura... nel primo caso, ovviamente, la aggiungi alla descrizione e al prezzo
bye bye
Ronin :
se il prezzo viene calcolato come similitudine sulla base di un epu che è quello di contratto, i prezzi dell'epu sono già COMPRENSIVI di oneri della sicurezza.
delli :
scusa ma io nei computi ho il prezzo della lavorazione fino poi arrivare al totale del computo metrico estimativo e, extra computo (non soggetto a ribasso d'asta) ho gli oneri per la sicurezza... io almeno ho sempre calcolato così... ma ti sto parlando, per esempio se devo fare un muro in blocchi magari non in listino dei quali faccio una stima a parte... o di lavorazioni simili... (esempio ho un serramento in legno-alluminio non in listino e faccio comparazioni di prezzi simili o di preventivi di ditte che producono il serramento in oggetto) ho sempre sbagliato? gli oneri della sicurezza sono da comprendere nel prezzo della lavorazione? e allora gli oneri per la sicurezza che metto alla fine cosa sono?
bye bye
Ronin :
gli oneri della sicurezza sono compresi nei prezzi, poi scorporati sul totale di appalto, e ovviamente non ribassati.
es:
voce epu1 1.000 euro
voce epu2 2.000 euro

computo: 10 *epu1=10.000 5*epu2=10.000 euro, totale euro 20.000, di cui oneri della sicurezza poniamo 5%=1.000. quindi importo ribassabile 19.000.
Ora poniamo il caso che mi serva una voce epu3 che non avevo previsto; i casi sono due:
a) lo calcolo usando come base epu1 e epu2; allora epu3=1500 euro GIA' comprensivi di oneri sicurezza
b) lo calcolo con analisi: in tal caso al preventivo di fornitura aggiungo oneri, posa, trasporto, utile e oneri per la sicurezza

Cioè nel momento in cui redigo l'epu, e faccio l'analisi, nella posa in opera ci sono anche gli oneri della sicurezza per consentire detta posa senza ammazzarsi (es: nella posa dei tubi c'è anche la quota parte per la mascherina del saldatore, nella posa delle tegole c'è l'onere di mettersi il casco...): non avrebbe senso non metterceli. Diverso è il caso in cui io per la sicurezza debba porre apprestamenti specifichi di grossa entità (es: erigere un ponteggio, costruire una strada, alzare una paratia antiallagamento o un muro di contenimento): questi oneri allora sì li prevedo a parte.
delli :
allora è ovvio che se io devo fare, che so, un nuovo muro dove sono compresi i ponteggi fino a 4 metri di altezza per me quelle lavorazioni sono già comprese della sicurezza per la realizzazione (che il ponteggio sia sicuro, che l'"omino" usi l'attrezzatura corretta, che la malta sia preparata in sicurezza, che lo stoccaggio dei mattoni sia in sicurezzza etc etc) la differenza è che se io ottengo 20.000 come computo (vedi tuo esempio di epu 1 + epu 2 x le rispettive quantità) non faccio 19.0000 base d'asta + 1.000 oneri sicurezza non soggetto a ribasso oltre gli altri oneri extra (quelli che citi, tipo ponteggi esterni o gru etc etc)... per me questi oneri mi comprendono la sicurezza delle normali lavorazioni (casco, scarpe, mascherina, lavorazioni con macchinari adatti etc etc) e tutte le sicurezza extra già citate prima... se vogliamo carico due volte il quadro economico di una parte di onere della sicurezza...
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.