Salvo : [post n° 108202]

lavori su condominio

... emm
Mi è stato chiesto una consulenza
Un condominio sette anni fa ha fatto ristrutturare il lastrico solare per problemi di infiltrazione, ad oggi si sono ripresentati gli stessi problemi ed è saltata tulla la pavimentazione in gres... è il caso di richiamare l'appaltatore (ai sensi dell'art 1669 - garanzia 10 anni sui lavori) o è impossibile imputargli il danno e bisogna chiamare un'altra ditta. Ciao e grazie
Salvo :
ops.. Mi è stato chiesta una consulenza..
i'm sorry
Ronin :
che prima occorre stabilire il motivo del ripresentarsi del problema, che potrebbe anche non essere dovuto all'esecutore materiale (errore progettuale? evento eccezionale?)
Salvo :
escludo l'evento occasionale...
per quanto riguarda 'errore progettuale.. il lavoro è scaturito da una perizia tecnica del tribunale dopo che il condomino dell'ultimo piano ha denunziato il condominio per l'umidità nell'apartamento. (perizia che devo ancora consultare) e penso che il direttore dei lavori sia stato lo stesso perito...
Salvo :
potresti darmi'idea del proseguo nel caso
1) errore tecnico
2) errore materiale
lorenzo :
visto che ti è stata richiesta una consulenza il lavoro che dovrai fare è valutare se ci sono gli estremi perchè il condominio faccia causa alla ditta (cioè se le cause non siano imputabili a quello che afferma ronin sull'errore progettuale o del direttore lavori o evento eccezionale).
Salvo :
i'm sorry
eccezziunale ... non occasionale.. confusione di post
lorenzo :
mi sono perso le ultime due battute.
Da quanto dici sembra che il ctu del tribunale coincida col direttore dei lavori (cosa alquanto strana).
Non è che il direttore dei lavori abbia fatto da ctp e non da ctu (per il condominio immagino?)
Spieghi meglio?
Salvo :
... grazie lorenzo
quindi prima di muoversi per fare altri lavori è ragionevole che il condominio decida se iniziare una causa... direttore dei lavori ... chiedere la garanzia dei danni...all'appaltatore.
La mia consulenza era per il preventivo dei nuovi lavori...poi sono amico dell'amministratore che voleva avere un parere. Comunque devo dare ancora una guardata alle carte e al lastrico solare..
grazie salvo
Ronin :
errore tecnico o di esecuzione, una volta accertato, si chiama il responsabile e si cerca un accordo, così si risparmia in avvocati.
Oppure si chiamano direttamente tutti e due...
Salvo :
Guardo le carte... e poi ti dirò meglio, la vertenza è un pò lunga e strana.
Che dici mi prendo la seconda laurea in giurisprudenza?
Salvo :
Credo che sia la soluzione migliore.
... ultima cosa : con i tempi ci siamo?? cioè ancora i 10 anni dalla fine dei lavori non sono passati... e le responsabilità progettuali o tecnico esecutive mi sembra che non decadano mai?
lorenzo :
la cosa non è così tragica, tranquillo.
Devi solo guardarti le carte, fare un sopralluogo per accertarti della situazione, magari anche all'interno dell'appartamento del condomino, scrivi una piccola perizia e la consegni all'amministratore.
Sarà poi l'amministratore a valutare gli estremi per mettersi d'accordo con la ditta oppure se andare in causa, col consiglio dell'avvocato del condominio
Salvo :
Sicuramente al più presto...grazie
alinger :
I casi di infiltrazione sul lastrico solare a pochi anni (a volte mesi) dall'applicazione del manto bituminoso dipendono quasi sempre dall'errata posa (salvo eventi occasionali) e pertanto ne rispondono applicatore e DL (se presente).
Se il terrazzo è pavimentato risulta molto difficoltoso risalire all'errore di posa e pertanto sarebbe necessario una visita in loco e leggere la relazione del CTU.
Escludo che il CTU sia la stessa persona del DL e nel caso si dovrebbe muovere la contestazione al Giudice.
Per avere idea di cosa si intenda per corretta posa ti consiglio i quaderni della Imper Italia.

saluti

Salvo :
Grazie gli do subito un'occhiata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.