simona : [post n° 108745]

bagno e legge 13/89

salve a tutti
ho un dubbio sulla legge 13/89: sto presentando una DIA di piccole modifiche interne(manutenzione straordinaria) tra cui l'allargamento del secondo bagno,di servizio,che era stretto(76cm)e lungo, spostando il suo ingresso nella camera.
Lascio invariato il bagno principale.
devo presentare anche l'adattabilità della legge 13/89?
anche se non tocco niente del bagno principale???
grazie
Laura :
Ciao Simona, credo che la legge 13 sia obbligatoria anche nella manutenzione straordinaria, alla fine basta dimostrare solo l'adattabilità del bagno principale.
annalisa :
Solo il bagno principale è soggetto alla 13/89. Quindi direi che il tuo secondo bagno non essendo il principale non ne è soggetto.
simona :
grazie a Laura ed a Annlisa
ma allora vi torna che non toccando il bagno principale non devo presentare niente?
Laura :
il tuo discorso non fa una grinza, se non fosse che al responsabile del procedimento della tua DIA non importa che tu metta mano o no al bagno principale, a lui interessa solo che uno dei due bagni sia adattabile. (Nota, è un'opinione... io la farei, se hai dubbi chiedi allo sportello competente, così ti levi il dente)
clacla :
Indipendentemente dal parere dell'ufficio tecnico comunale che orami è divenuto sacro in italia in caso di manutenzione straordinaria non credo si sia soggetti in quanto il DM 236 1989 (esplicativo delle lagge 13) cita fra gli interventi soggetti all'art1 punto 3 "la ristrutturazione degli edifici privati anche se presenti all'entrata in vigore della norma", e per la definizione di ristrutturazione rimanda alla legge 457 1978 direi sostituitta dal DPR 380/2001 che indentificano bene la ristutturazione. Nel caso di piccole modfiche e di manutenzione straordinaria leggendo la norma sembrerebbe non soggetto. PS se si puo rispettare la norma meglio sarebbe.
Saluti e attendo opinioni in tal senso.
Laura :
volevi dire che non è una ristrutturazione ma una piccola modifica quindi la 13 non si applica?
clacla :
Volevo dire che secondo me nel caso di una manutenzione straordinaria (che era il caso del primo post) non si è soggetti alla legge 13. Questo è quello che ho capito dalla lettura delle norme.
Laura :
Effettivamente, rileggendo la legge non posso che essere daccordo con l'osservazione.
Citazione da manuale! bene se avrò un dubbio so a chi chiedere consiglio in futuro... Ciao!
clacla :
dopo aver fatto il geometra se non facevo architettura avrei fatto giurisprudenza (sognavo di fare causa a tutti !!).
Non sono un esperto è solo che compilando una DIA l'altro giorno mi è venuto il dubbio (c'era la casella soggetto o no?) e allora sono andato a rileggermi la legge tutto qui.
Saluti e grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.