duccio : [post n° 108791]

cancellazione dall'albo

salve a tutti avrei bisogno di questa informazione se qualcuno me la può dare visto che la segreteria dell'albo della mia città è ancora in vacanza. il quesito è il seguente: sarò assunto da una azienda sempre con la mansione di architetto e passerò dall'inarcassa all'inps chiudendo la mia partita iva, è obbligatoria in questo caso la cancellazione dall'albo o si può mantenere? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
lorenzo :
che dici... se ti cancelli dall'albo non sei più architetto, e l'azienda come fa ad assumerti?
Ovvio che devi solo chiudere la partita iva---

mah...............
ma :
devi solo comunicare ad inarcassa che sei u lavoratore dipendente e quindi pagherai i contributi all'inps. La partita iva puo servirti per i lavoretti privati.
tarta :
ma se tiene aperta la p.iva non è soggetto obbligatoriamente agli studi di settore sul fatturato appunto della partita iva? e quindi se fa pochi lavoretti da libero professionista forse conviene fare la ritenuta d'acconto?! oh no?!
ma :
io pero' intendevo lavoretti "corposi"
iara :
al quale ricorrere! quindi rimani iscritto in tutta tranquillità ciao!!!
desnip :
Del resto è quello che fanno i colleghi insegnanti precari: quando si ha l'incarico si comunica a inarcassa, senza chiudere partita iva e si hanno i contributi inps; quando non c'è la supplenza si ritorna al regime inarcassa. Il problema sarà il ricongiungimento dei contributi, ma questa è un'altra storia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.