moebius : [post n° 108813]

dia e direttore dei lavori

Buonasera. Volevo sapere se le figure di direttore dei lavori e di colui che firma la DIA coincidono sempre. In altre parole, mi è stato chiesto di firmare, da architetto ovviamente, una DIA per i lavori di ristrutt di un appartamento da me progettato, ma successivamente seguito da qualcun altro (gli accordi dovrebbero essere questi). E' possibile fare questo SENZA assumermi alcuna responsabilità sulla buona esecuzione dei lavori? Grazie mille
delli :
progettista e dl possono essere persone diverse... non vedo il problema... poi ci saranno delle cose che firma il progettista (eventuali varianti) ed altr e che firma il DL (conformità)
comunque sulle varie modulistiche ci sono, solitamente, gli spazi per le firme di competenza (oltre a leggere il DPR 380/2001 per i vari step della pratica)
bye bye
iara :
per la dia tu puoi firmare la relazione di asseveramento e tutto il resto ma visto che, nella modulistica ti verrà specificato di firmare per il progetto e distintamente per la dl x quest'ultima può avere l'incarico qualcun'altro tipo arch, ing, geom. ;-) ovviam non avendo l'incarico di dl la tua retribuzione sarà minore.
Guido :
si possono svolgere ambedue separatamente senza problemi, hanno ragione e cofermo quello che hanno detto delli e iara. ;-9
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.