robboo : [post n° 113784]

sottotetto non abitabile

Dovrei comprare un appartamento nuovo su due livelli, collegati da una scala interna: il costruttore mi vende pero' il secondo livello classificato come sottotetto, nel quale ricavare 3 camere e 1 bagno. L'altezza ( non mansardata ) sara' di 2,40 cm , ma lui dice che dopo l'abitabilita' sara' possibile alzarlo a 2,70 cm.
Anche se si tratta di abuso edilizio, in futuro potro' chiedere un condono ? Scrivo dall'Emilia Romagna
alinger :
Solita furbata dei costruttori. A parte il discorso delle altezze che non ho capito dovresti valutare due "dettagli":
- il sottotetto te lo vende come superficie residenziale? (io scommetto di si)
- sapete già che in un futuro prossimo venturo ci sarà un nuovo condono?
Aggiungo poi che siccome in atto si dirà chiaramente che il sottotetto non è abitabile (viceversa il notaio non potrebbe rogitare) in caso di verifica delle autorità tale abuso è come
se lo avessi commesso tu e le conseguenze possono essere veramente "antipatiche".
Quindi valuta bene i pro e i contro magari facendoti assistere da un tecnico di fiducia (dalla domanda credo tu non lo sia).

saluti
lolo :
devi stare attento perche' mi hanno detto che la banca ti finanzia per come e' effettivamente l'appartamento e non per l'eventuale condono....Intendo dire che se le camere non possono essere chiamate camere (ma saranno dichiarate ripostiglio ecc... e quindi con un'altro valore) il mutuo sara' piu' basso..
Ciao
lore :
tre camere e un bagno mi sembrano davvero tanto in un "sottotetto"..un conto è una mansarda da usare come stanza pluriuso, ma così la metà del tuo duplex sarebbe abusiva! e poi come verrebbe "rialzata" l'altezza dopo l'abitabilità, demolendo e ricostruendo il tetto??? hai idea dei costi che una tale operazione comporta? Oppure dichiarando un'altezza inferiore di quella effettiva, commettendo diversi illeciti (progettista, collaudatore..) secondo me è un bel "pastrocchio"..
delli :
anche a me piacerebbe sapere come lo faranno "lievitare" da 240 a 270...
ad ogni modo: se il locale è a tutti gli effetti, quando lo vendono, NON ABITABILE il suo prezzo dovrà essere di conseguenza ridotto... in fututo puoi benissimo tenerlo come non abitabile visto che, comunque, le camere sotto da qualche parte ci saranno no?
quindi perchè pagare adesso un valore per un "lavoro" (abusivo tra l'altro) che magari non farai mai?
comunque quoto alinger: cercati un tecnico di fiducia che ti aiuti a valutare bene tutti i pro e i contro
bye bye
Guido :
...ad un mio amico, un tizio dell'agenzia voleva vendergli un sottotetto agibile per abitabile! Ma si può... Roba da prenderli a calci nel c...o!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.