commissione edilizia

messaggio inserito martedì 27 marzo 2007 da maria

maria : [post n° 119424]

commissione edilizia

ciao a tutti. se qualcuno mi può illuminare, vorrei sapere in generale come funzionano le selezioni per le commissioni edilizie nei vari comuni. esiste un bando, una graduatoria o un concorso?oppure per conoscenza?!! vorrei provare nel mio comune ma vorrei avere qualche idea anche sul lavoro che si fa.
maria
giorgio :
non so molto, ma credo che se ti rivolgi al tuo ordine ti possono chiarire le idee: ci sono delgi elenchi di professionisti disponibili a far parte delle commissioni, ma il criterio di scelta non lo so....
Giada :
Inserisciti nelle liste dell'Ordine, ma sostanzialmente almeno in Veneto, l'unica cosa che conta è conoscere un sindaco o assessore visto che la Commissione è nominata dal Consiglio.
Triste realtà..
marzi :
La commissione edilizia del comune viene fatta per nomina del sindaco, con le nuove amministrative, se il tuo comune andasse al voto questo maggio potresti, fare richiesta al tuo sindaco o se il comune è grosso chiedere alla segreteria, ovviamente prima delle elezioni (sono tutti più disponibili) ma in commissione edilizia non ci sono solo tecnici, altra cosa se ti presenti come "esperto" per la Commissione del Paesaggio (nel mio comune 5000 ab sono stati nominati d'ufficio due architetti.
delli :
premesso che ogni comune fa storia a sè... la legislazione corrente vuole che sia il responsabile del servizio a nominare la commissione edilizia (peraltro resa superflua dal testo unico) come da procedura stabilita nel regolamento edilizio comunale... oltre a questa (in lombardia in teoria obbligatoria) ci dovrebbe essere la commissione paesaggio ma, anche qui, ogni comune/regione norma per sè
ti consiglio comunque di fare un giro e chiedere al tecnico, oltre che a chiedere al tuo ordine di metterti nelle liste delle commissioni (alcuni comuni chiedono la terna all'ordine per scegliere)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.