rossy : [post n° 119633]

catasto e abitabilità

Se nell'accatastamento di un sottotetto ho un ambiente segnato come "camera" significa automaticamente che è stato reso abitabile? come faccio a sapere se quel piano dell'immobile è abitabile?
Grazie!
Anders :
Se c'è scritto così è accatastato secondo i requisiti di abitabilità.
delli :
mhh... attenzione perchè il catasto non è provante e ho visto schede con segnato cose assolutamente non corrispondenti a quanto realmente autorizzato... ti consiglio una ricerca in comune delle pratiche effettivamente licenziate e agli atti
bye bye
alinger :
Le schede catastali non sono probatorie, questo significa che non puoi sostenere alcuna tesi (confini, proprietà consistenza...)in base ai soli dati catastali. Sempre più spesso trovi situazioni "modificate" catastalmente senza che a monte vi siano i necessari estremi autorizzativi.
A molti infatti sfugge che il catasto ha poco a che fare dal punto di vista "tecnico" ma fondamentalmente serve a censire gli immobili per finalità fiscali.

saluti
Anders :
Se è recente mi sembra strano non sia così... Se invece si riferische ad U.I. vecchia, quoto i colleghi. Per non sbagliare cerca i riferimenti della Concessione e chiedi un duplicato del progetto depositato in Comune. Scusate dovevo essere più chiaro, sorry...
rossy :
chiaro, grazie. Infatti il mio dubbio è proprio perchè il catasto non è probatorio e anche se l'immobile è stato ristrutturato una dozzina di anni fa (e secondo me il disegno catastale che ho in mano è di quell'epoca) non sapevo come fare. Andrò in Comune. Grazie ancora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.