elisa : [post n° 120038]

domanda fiscale

Ciao a tutti! ho appena aperto p. iva (regime regolare). Il mio commercialista dice che non posso scaricare l'iva sull'abbonamento dall'autobus che utilizzo per andare al lavoro (ma è comunque detraibile dalla denuncia dei redditi), nè sulla ricarica del cellulare (dice che si può scaricare l'iva solo sull'abbonamento). In pratica dice che l'iva è scaricabile solo sulla cancelleria e computer, sul pranzo e in ogni caso deve esserci la fattura intestata a me.
Alcuni miei colleghi invece scaricano l'iva sull'autobus e sul cel. Voi cosa fate? Grazie a tutti coloro che risponderanno.
lorenzo :
è vero che l'iva dell'autobus non la puoi scaricare;
puoi scaricare le spese del cell. solo se sono soggette a tassa di concessione governativa (quindi niente ricaricabili; al limite le ricaricabili con contrato business si);
cancelleria e computer; vero
pranzo; falso, puoi scaricare solo l'intera spesa ai fini irper/irap.

N.b: l'abbonamento dell'autobus, almeno qui a roma, non è deducibile nemmeno ai fini irpef.

Naturalmente le spese da te sostenute devono essere documentate da fatture intestate a te
elen :
su l'autobus non mi esprimo, per i treni però io faccio sempre fattura sia che siano biglietti o abbonamenti, poi è compito suo detrarli o trattarli come vuole.
Per il cellulare io ho fatto così: ho intestato la scheda e quindi anche il numero a me come professionista, poi quando devo ricaricare la mia scheda vado in un negozio della mia compagnia di telefonia mobile e mi faccio fare la ricarica da loro così mi fanno la fattura con il mio numero di partita iva. Non ricarico mai con tessere per-pagate perchè quelle non posso scaricarle. Altrimenti faccio la ricarica dal homebanking e tengo la ricevuta come riscontro e poi ci pensa il commercialista.
spero di esserti stata di aiuto.
ciao
Miky :
Ciao Elisa...il mio commercialista mi fa conservare tutto. Probabilmente non posso scaricarli completamente (non ricordo) ma gli abbonamenti e addirittura i biglietti timbrati ovviamente si possono scaricare.
Le ricariche dei cellulari in parte si possono scaricare solo se hai la ricevuta del bancomat su cui compare il n° del cellulare che deve essere intestato a te, non puoi quindi scaricare la ricarica che effettui con la scheda pre pagate.
Spero di esserti stata utile
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.