m.lla : [post n° 120114]

Riscaldamento in una mansarda di montagna

Devo ristrutturare una mansarda di 45mq in un paesino dell'appennino. Fino ad ora, per il riscaldamento sono stati utilizzati radiatori elettrici (contratto Enel a 6kw) + una stufa a cherosene (oltre al camino). Attualmente Enelgas sta provvedendo alla metanizzazione del comune, ed ha portato le condotte fino all'esterno dell'area condominiale. Pare, però, sia piuttosto oneroso il collegamento con l'appartamento, che si trova al terzo piano. Considerando che si tratta di una casa di vacanza, da utilizzare in inverno per max 20-30 giorni all'anno, che non c'è ascensore, quindi pensare ad una stufa a legna o pellets forse non è il caso, quale tipo di riscaldamento consigliereste?
Io vivo in una città di mare, sono abituata ad un clima decisamente meno rigido, per questo mi risulta difficile prendere una decisione. Pensavo che, dati i costi di allacciamento e di impianto per il metano forse conviene sostituire i radiatori elettrici con modelli più moderni ed efficienti e magari fare comunque solo la predisposizione per l'impianto a metano. Cosa ne pensate? Help me, please!
Grazie
ma :
1 perche in caso di inutilizzo e inverno freddo eviti che si ghiacci l'acqua di un eventuale impianto di riscaldamento a gas
2 perche non crea i vortici d'aria tipici dei radiatori tradizionale
3 perche riscalda solo il pavimento e il calore arriva fino a 2m circa
4 l'impianto e' invisibile e non necessita di manutenzione

nel nord europa lsano questa tecnologia pure per le grondaie e i marciapiedi.

www.bronz.ch/it/riscaldamento_a_pavimento/applicazioni.asp
m.lla :
Grazie per l'indicazione. Temo, però, per i costi: sarà conveniente questo tipo di scelta in una casa utilizzata in inverno per pochi fine settimana soltanto?
Ho letto del riscaldamento elettrico ad infrarossi, Pare sia comodo, non necessita di opere murarie e fornisce immediatamente calore perchè si basa sul principio dell'irraggiamento? Qualcuno ne ha avuto esperienza?
Grazie mille.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.