lili : [post n° 12398]

esame di stato napoli

Devo venire da Roma a Napoli al Palapartenope il 25/11/03 x l'esame di stato, ma il primo treno utile arriva a Campi Flegrei alle 8.20..Se arrivo un po' in ritardo (prevedo max le 9.00) cosa succede? Se qualcuno sa dirmi qualcosa..vi prego..In alternativa cerco anche qualcuno che voglia venire in macchina con me e dividere stress e viggio...
Marco :
Considera che agli ultimi due appelli c'erano circa 900 persone....e altrettanti se non di più ce ne saranno a questo appello.
Arrivi li..ma di fatto entri dopo un'ora.
Per cui se l'orario da calendario è alle 9:00...vai tranquillo anche alle 10...non si fanno appelli prima....bensì entri e vieni registrato spuntando il tuo nome in quaderni con elenchi...consegna della busta ecc.

Certo è che col treno non si è mai tranquilli....non si puo' mai prevedere un eventuale ritardo. Perchè non valuti l'ipotesi di dormire direttamente a Napoli? Io mi son trovato bene...serve anche per staccare...ti fai una pizza serale a napoli e poi a nanna...e la mattina sei già li. Considera che la prova dura otto ore effettive...cui ci aggiungi due ore tra fila e preparativi..arrivi a dieci ore..cui tu devi pure aggiungere le due ore per arrivare a Napoli: ne vale la pena? Stiamo parlando di 30-50 euro per dormire....

ciao, Marco
alexie :
Io parto lunedì da Roma e dormo lì come consiglia Marco. Ma tu, Marco, hai per caso le tracce dei temi della sessione precedente? E' difficile a NA?
annalisa :
...dicono che non sia difficile, i banchi non sono tali ma tavoli di plastica da giardino (è dunque consigliabile munirsi di superficie liscia e rigida per disegnare) e...armatevi di santa pazienza....
Chri :
Preparatevi ad una prova psicologicamente stressante.
Di architettura ne vedrete zero o meno di zero.
Fate qualcosa di semplice, non occorre dover stupire, calcolate che un 25% farà delle cazzate(errori grossolani) un altro 10% farà pochissimo (il tempo passa in fretta e se non sei abituato....) e che vengono bocciati meno della metà di solito allo scritto (salvo sorprese); quindi vi basta stare nella media di quelli che non entrano nelle prime due categorie.
In bocca al lupo (e un saluto particolare ad Annalisa, se ho capito bene di quale Annalisa si tratti).
Marco :
Te li ho già spediti alexie..scarica la posta che avevi indicato nella tua richiesta e te le trovi.ciao,Marco
Marco :
Si...i tavoli sono piccoli...io mi sono portato una tavoletta rigida che ci andava sopra a pennello..le sue misure erano (e sono) 45x65 cm.(superficie bianca)
C'è chi si porta tecnigrafi che poi fissa al tavolo .....chi si porta tavo e tecnigrafo insieme da appoggiare sul tavolino in plastica...chi si porta sua sorella...no, questo forse no! :-))
Ciao..e in bocca al lupo

P.S. la cosa bella di Napoli è che per tutto il tempo non fanno altro che rassicurare, tranquillizzare ed esortare a fare cose semplici.Insomma...almeno lavori sereno!
lili :
Il treno è un eurostar che arriva alle 8.20 da roma. mi sembrava semplice...qualcuno sa già consigliarmi il num di qualche albergo/pensione in prossimità del palapartenope? Tu Alexie ad es. dove dormi?
Marco :
Per carità lili..è tutto molto semplice e da Roma, Napoli non è questa grande distanza! Il motivo per cui io consiglio di andare il giorno prima è solo per praticità, tranquillità ed a scanso di imprevisti dell'ultim'ora/minuto.
Per quanto riguarda la macchina, ben venga..ma ancora di più il giorno prima come per il treno...poichè se trovi un incidente tra casa tua/raccordo/autostrada...ti giochi l'esame di stato!

Pe farti capire quanto sia impossibile prevedere gli eventi ti racconto la mia esperienza di due settimane fa.
Per sapere i risultati dello scritto a Napoli si telefona all'ufficio esami di stato che in mezzo secondo ti dice se sei passato o no....e in caso positivo giorno ed orario del tuo orale. Ora, sta a noi decidere se fidarci del responso telefonico oppure no (andandosi a vedere le bacheche affisse a Napoli).
Io mi son fidato...ed ho fatto ben due telefonate per sapere il giorno del mio orale. Poi ho fatto controllare il mio nome in bacheca da un mio amico che aveva l'orale due settimane prima di me...e tutto concordava come giorno ed ora. Mi sono quindi presentato a Napoli all'orale con "appena" un'ora e mezza di anticipo rispetto alle 14:30...giusto in tempo per vedere che tutto si era già svolto..la mattina! E sai perchè? perchè hanno sbagliato a stampare i fogli della bacheca per il giorno mio...gli stessi fogli che poi sono stati dati all'ufficio esami di stato....ed appena il giorno prima se ne sono accorti ed hanno corretto a penna la bacheca...così molti lo hanno saputo lo stesso perchè erano di Napoli opure del nord (xchè già stavano li a Napoli dal giorno prima)..mentre io ed altri di roma (arrivati in tarda mattinata)siamo rimasti fregati.
Poi parlando col segretario ancora presente, seguendo la filosofia Napoletana (e il torto marcio, anche se non ammesso dal segretario) mi hanno rimandato l'orale al martedì successivo...

Ora, non dubito che nel 99% dei casi queste cose non succedano...e di sicuro i treni non fanno un'ora di ritardo( infatti ne fanno anche di più)...e si sa che le autostrade e i raccordi sono sempre liberi da ostacoli e tutto scorre sempre liscio.

Ciao..e un doppio in bocca al lupo a tutti!

P.S. Dimentico la metro per raggiungere Termini?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.