desnip : [post n° 124831]

Stipula di un compromesso

Qual'è l'onorario dovuto in genere per la stipula di un compromesso da persona diversa dal notaio?
alinger :
In che senso desnip? Il compromesso è una scrittura privata per cui non serve (in genere) intermediazione. Se proprio non si vuol essere sprovveduti ci si scarica qualche modello das internet e lo si adatta. Nei casi più complessi ci si rivolge (di norma) a un avvocato per i risvolti legali delle eventuali inadempienze.
O forse non ho capito la domanda...

ciao
desnip :
Infatti ho proprio scaricato un modello da internet, e laddove dice le spese che saranno a carico dell'acquirente, cita anche "la presente scrittura privata". Allora, visto che mi sono presa questa incombenza di redigere il compromesso e anche di contattare un notaio, penso sia opportuno anche guadagnarci qualcosa...
alinger :
non avevo capito che il lavoro era già stato svolto, in questo caso chiedi in base al tempo che hai perso...

Ciao

PS
Ieri poi sono andato, eravamo 4 gatti e cmq niente di trascendetale (cad molto simile ad archicad). Se ti interessano maggiori dettagli mi fai sapere.
desnip :
Grazie per l'aggiornamento arcon. Se è simile ad archicad, penso sia il caso di buttarsi su questo.
Io non mi ci sono mai applicata su archicad, perchè dal punto di vista della precisione "tecnica" (intendo dire per la preparazione di elaborati progettuali), lo vedo molto inferiore ad autocad.
Però come giustamente diceva mi sembra Federika qualche giorno fa, sarebbe opportuno imparare ad usare un 3d veloce per quei clienti che non sono in grado di "capire" un disegno in pianta. Ma nello stesso tempo deve essere una cosa veloce: insomma per una praticuccia da poco, non puoi metterti a perdere il tempo che ci vuole per un rendering professionale o prenderti l'onere di incaricare un collega bravo...
Per concludere: chi lo usa, quanto tempo pensa ci voglia per padroneggiare benino archicad?
alinger :
Io lo conosco un po', è abbastanza facile da usare ma ha il problema delle librerie (almeno lìi dove lo usavo ne avevano poche). Arcon, da quello che hanno fatto vedere dovrebbe essere più completo.
Sul sito della arcon affermano che in 2 mesi senza corsi padroneggerai il 90% del programma (ovviamente è pubblicità ma credo sia verosimile). Intanto mi hanno dato una demo e ci giochicchio nel tempo libero (ossia imparerò tra un paio d'anni).
ciao

PS
Tutti quelli che conoscono poco archicad lo trovano "approssimativo" o addirittura naif, ma per me dipende solo da che livello lo conosci, ho visto cose eccellenti fatte in archicad (almeno per il mio livello).
desnip :
Già, è proprio il problema delle librerie che mi preoccupa. Con autocad posso disegnarmi l'arredo progettato da me come voglio, con archicad devo limitarmi a quello che mi mette a disposizione la libreria. Oppure posso importare dwg o modificare gli arredi esistenti?
alinger :
dovrebbe essere possibile ma io non ho capito bene come e non ci sono riuscito.
Certamente su forum cad sapranno dirti come fare.

ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.