Campanellino : [post n° 127456]

ancora catasto

Scusate ma finché sarò alle prese con queste pratiche catastali dovrete subire le mie domande stupide visto che per adesso di catasto so poco e niente!!

Ho scaricato il DOCFA e gli archivi e ho provato a smanettare un po' per vedere come è strutturato...però potreste dirmi esattamente quali documenti devo avere in mano prima di lanciarmi nella compilazione del DOCFA?
Al momento non ho la visura ma solo la mappa catastale e quel documento chiamato "ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETà IMMOBILIARE URBANA", ossia quella scheda di 8 pagine che contiene vari dati relativi all'immobile, alle caratteristiche costruttive, ecc... Qualcuno mi sa dire di che sit ratta? A che serve questo documento rispetto alla visura? Quando viene rilasciato? Se ho ben capito la visura consente di consultare i dati relativi alla proprietà di un immobile e la rendita (correggetemi se sbaglio!)...ma quest'altro documento che funzione ha? Per fare un DOCFA è sufficiente avere questo (che mi ha fornito la proprietà) o devo necessariamente richiedere una visura?

marte :
non so di preciso a cosa serve questo documento, però in base alla mia esperienza è sempre meglio fare una visura, anche perchè solo così sei certa di avere dati aggiornati, e sicura di non incorrere in casini tipo proprietà non aggiornate o quant'altro. la visura da poco tempo la puoi fare comodamente da casa, dal sito dell'agenzia del territorio, inserendo solo il tuo codice fiscale. in bocca al lupo!
desnip :
sei sicuro marte? a me sembra che da casa si possa sapere solo la rendita, conoscendo di base già foglio e particella...
Campanellino :
Anche io sapevo che da internet non era possibile fare le visure...sono andata adesso a ricontrollare sul sito ma dice appunto che vanno richieste agli sportelli catastali...

Tra l'altro c'è scritto che adesso non è più necessario alcun tributo speciale per le visure ma all'ufficio a cui mi sono rivolta mi hanno detto che una visura costa 4 euro, è normale?? Ricordo che alla sede centrale a Milano me l'avevano rilasciata gratuitamente.
marte :
non so come spiegarmelo, ma vi giuro che circa due settimane fa ho fatto una visura on-line, solo inserendo il codice fiscale...ora sono tornata per darvi il percorso corretto e....sorpresa, è stato tutto aggiornato e quindi bisogna farsi abilitare..........scusate per l'info errata quindi, e ancora non mi spiego perchè avessero lasciato quella possibilità....
dany :
ciao, l' Accertamento della proprietà immobiliare urbana non è altro che il docfa stampato...cerco di spiegarmi meglio, il docfa oltre a farti fare la nuova scheda catastale ti chiede di inserire determinate notizie sull'unità immobiliare stessa, sulla proprietà e sull'intero edificio in cui l'unità immobiliare è inserita. Alla fine quando stampi il documento ti trovi in mano la scheda catastale e questo "fascicolo" che non sempre è di otto pagine...insieme le due cose formano un docfa. Se accetti un consiglio ti converrebbe però farti aiutare da qualcuno che è un po' più esperto di te in catasto, almeno per le prime pratiche...il catasto è già un terno al lotto per chi se ne occupa da anni, per occuparsene bisognerebbe almeno saper riconoscere un dcfa quando ce lo si trova in mano...
comunque buon lavoro!
marte :
si ehm, effettivamente controllando meglio confermo che si consulta liberamente, scrivendo il proprio codice fiscale, solo la rendita!!! pardon! cmq le visure sono gratuite al catasto, questo è certo. buon lavoro!
Campanellino :
Ma il documento suddetto viene rilasciato solo quando si effettua la variazione o è possibile farselo rilasciare in ogni mkomento? Voglio dire, oltre alla visura è possibile richiedere al catasto anche tutto il documento completo? (sempre che serva a qualcosa, ovviamente)
A.rch.ntonio :
...il docfa è un programma che ti consente di elaborare diversi documenti, tipo accatastamenti, frazionamenti, .... a seconda di quello che tu devi fare necessitano diversi informazioni estraibili dall'atto di proprietà, visure, planimetrie....

il consiglio che ti di è di partire con manuale alla mano tenendo in considerazione l'obbiettivo da raggiungere, perchè il programma è molto semplice man mano ti richiede delle informazioni che tu puoi prendere da uno o l'altro documento.

almeno io ho incominciato così...inoltre ti consiglio di procurarti l'ultima versione del docfa 3.04 perchè è obbligatoria, alla consegna accettano solo quella.

buona fortuna
Campanellino :
grazie 1000 dell'incoraggiamento!!!

Ho già il docfa aggiornato installato e devo solo iniziare la compilazione, x cui volevo essere sicura di avere in mano tutti i documenti necessari.
Non mi sembra proprio il caso di rivolgermi a terzi per fare queste 2 variazioni catastali che ho in sospeso perché riguardano interventi veramente minimi (di cui una è per casa mia!!!).....credo che le pratiche catastali possono anche essere molto laboriose, noiose e complesse ma non vuol dire che debba essere difficile..........già ci sono abbastanza cose per cui è VERAMENTE necessario rivolgersi a professionisti esperti (es. progetti strutturali) che quando si può far da sé è meglio non tirarsi indietro!!!

PS: hai qualche manuale in particolare da consigliarmi, che sia davvero utile e fatto bene? Ho visto che ce ne sono diversi, ma mi è capitato più volte di comprare manuali praticamente inutili, per cui non vorrei scegliere a caso!
desnip :
Per installare la versione 3.04 bisogna fare tutto daccapo o si può fare un aggiornamento della 3.0?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.