april : [post n° 129638]

insegnamento (successivo a ieri)

ieri sera la mia lettura è stata questo cavolo di decreto e modulo!ma li fanno così difficili per poter distogliere giovani volenterosi alla compilazione?e tutti quei riferimenti a D.M. di quà e di là..sono rinscemita ancor più!
domanda 1: laurea quinquennale, nonsis, prima volta.......
rientrerei nelle graduatorie di terza fascia?quindi modulo A2?da compilare uno per ogni istituto scelto (max 20) o per materia (max 20)?oppure solo per l'istituto di prima preferenza?
biba :
come si fa a fare il simbolo del diametro(cerchio con la barra in mezzo ) con autocad.. ??
Ho provato con symbol ma non lo trovo..

fear :
%%C
april :
???
erin :
si compila un solo modulo, quello per inserirti in terza fascia, che consegni al preside di un istituto.
In quel modulo c'i sono:
- una parte da compilare con i tuoi titoli di studio(laurea, master, dottorati, corsi di specializzazione...)
-un foglio dove puoi inserire 20 codici corrispondenti a 20 scuole (medie e superiori) dove potresti insegnare con il solo titolo di laurea. Ti consiglio di controllare al provveditorato le materie di insegnamento, sono parecchie con architettura, ma ad esempio storia dell'arte dipende dal piano di studi(devi aver fatto almeno 4 esami si storia dell'arte/archietttura, ma valgono anche storia dell'urbanistica e teoria e storia del restauro). Al provveditorato stesso ti daranno i codici corrispondenti alle scuole che potresti scegliere(altrimenti armati di elenco telefonico e telefono e chiama ogni scuola della provincia che ti interessa!), oltre all'assistenza necessaria alla compilazione della domanda.
april :
corsi di specializzazione...qualsiasi (es. sacert, sicurazza in cantiere...?)
per le materie e codici istitutodevo rivolgermi al provveditorato o sul sito provv. o pubb.ammin. le trovo?
silvia :
in effetti è un casino! ma trovi istruzioni di compilazione anche sul sito del ministero (in particolare riferito alle classi di concorso che puoi insegnare) e nelle note allegate alle domande. i moduli sono due: uno per i titoli e i servizi, l'altro per le 20 scuole.
se non hai abilitazioni i titoli che valgono qualcosa sono solo diploma e laurea e dottorati o master o corsi di perfezionamento, purchè abbiano durata almeno annuale. hai tempo fino al 23 luglio per compilare ma ti consiglio di chiedere ai sindacati se è tutto guìiusto prima di portare in una scuola, se sbagli nella compilazione (soprattutto la parte riguardante i servizi che fa punteggio) rischi il non inserimento nelle graduatorie d'istituto. per le scuole ti servono anche i codici di ogni scuola che devi chiedere al provveditorato. buona fortuna!
tarta :
a me pare che per chi non ha abilitazione all'insegnamento si debba compilare il modulo A2 e poi consegnare direttamente alla prima scuola della lista che ognuno fa..siete d'accordo ??
ciao
ARO :
sto provando a fare la domanda...ma in effetti non è facilissima! qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi ( a milano) per sapere se ho compilato tutto e giusto? grazie mille e buon lavoro
silvia :
sono da compilare e portare alla scuola entrambi. per sapere se compilato giusto esistono i vari sindacati che si occupano anche di scuola a cui ci si può rivolgere
ARO :
quali sindacati? sai dirmi di più? sono proprio a digiuno!!!
grazie mille
silvia :
ce ne sono diversi: cgl cisl uil gilda snals... tutti hanno un ufficio apposta che si occupa della scuola, ma non so se ci sono in tutte le città! per sapere la sede o il numero di telefono guarda sulle pagine gialle o fai una ricerca con google sul web e vedi quello o quelli più vicino a te e prova a contattarli. altrimenti puoi anche provare a rivolgerti al provveditorato agli studi della tua provincia o se conosci qualcuno che ci lavora, alla segreteria di una scuola, ma non sempre ti daranno le risposte che cerchi ma potrebbero indicarti a quale sindacato rivolgerti. ciao ciao
ARO :
mille Silvia...ora cerco su google!
buona giornata! ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.