barbara : [post n° 13493]

esame di stato

Dopo diversi insuccessi a Venezia devo fare l'esame di stato con la vecchia laurea quinquennale; mi hanno consigliato Ferrara o Caserta; considerato che dovrei assolutamente passarlo per motivi di lavoro, dove andare? qualcuno ha i temi precedenti relativi alle due sedi sopra?
Assolutamente nessuno vada a Venezia!!!!
Grazie
Barbara
fra :
per quanto ti posso dire ti sconsiglio Ferrara vivamente -la percentuale di gente che passa è bassa(15-20 %) e costa molto.(350 euro) molti dei miei compagni sono infatti andati a cserta dove spendi meno e passi di piu!
Kal :
mi dispiace dirti che ormai sono al 6° tentativo andato male di cui 3 a Ferrara, 2 a Venezia e 1 a Napoli. Realisticamente mi merito 4 bocciature (2 a Venezia, 1 a Ferrara e forse anche quella di Napoli, non ho potuto controllare il compito a causa della distanza). Purtroppo 2 volte non sono passato, a mio parere immeritatamente, a Ferrara (e credo di poterlo dire dopo 6 esami e 3 anni di collaborazioni in studi di architettura). La 1° volta che ho chiesto le motivazioni per la non ammissione, che credevo di avere ottenuto, dopo 20 minuti in cui i commissari si arrampicavano sugli specchi per smontare il progetto banalissimo e comunque corretto di villette a schiera sono stato liquidato con un insignificante "è graficamente scorretto" (avevo fatto tutti gli elaborati richiesti ma a matita quindi come sottolucido non vedo cosa c'era di scorretto), la seconda volta lo hanno catalogato come progetto "banale"... e qui lascio perdere i commenti (credevo che la non ammissione fosse data dall'esiguità degli elaborati o dall'errata applicazione delle normative, ma queste non me le hanno contestate, per cui direi che "banale" era da intendere come "non bello" e qua non finiremmo più di discutere...). Per cui avendo ormai provato in 3 città diverse ti dico solo di provare dove vuoi, magari nella sede più vicina a casa tua o in qella meno costosa (a Ferrara costa circa 300 euro, 150, o 170 non ricordo, a Venezia e 125 circa a Napoli) e di sperare di rientrare nella percentuale giusta quella degli abilitati (18/20% circa a Ferrara, poco più a Venezia, e credo 50% a Napoli, poi le altre non le conosco).
Se hai dei conoscenti in qualche commissione allora quella è la sede sicura dove farlo, perchè è l'unica strada certa per passare oltre a quella del fondoschiena...
ciao e in bocca al lupo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.