vale : [post n° 135142]

dottorati

ciao
qlc sa dirmi come funzionano i dottorati?
c'è qlc che l'ha fatto o perlomeno ha provato ad entrarvi?
A me piacerebbe molto farne uno di progettazione ma non so che pesci pigliare!!!
grazie a tutti
vale
gino :
io per Progettare ti consiglieri uno studio di Architettura, non che i dottorati valgano poco. ma nel lavoro (per me) conta l'esperienza e la soddisfazione di vedere realizzato quello che si progetta. Scegli i nomi famosi e cerca di attecchire anche se e' difficile, se non ci riesci pazienza almeno ci avrai provato. Io conosco chi ha fatto dottorati, ma nella realta' hanno ammesso di aver fatto lavori di segreteria per il prof di turno. (Fuxas Piano .......ce ne sono talmente tanti in tutto il mondo)
desnip :
di solito lo sceglie chi ha voglia di fare carriera nel mondo universitario. E' il primo gradino della scalata e, se serve, vale la pena fare anche il segretario del prof. Il guaio è che a volte è del tutto inutile.
Il mio relatore, dopo avermi convinta a tentare, se ne uscì con: "E poi, un titolo di dottorato ti può servire sempre come titolo in più se esce un concorso per l'insegnamento..."
Me ne scappai a gambe levate!
mia :
mia sorella ha tentato tre concorsi di dottorato in varie città prima di entrare (non aveva alcun appoggio dei prof., è passata per merito), senza borsa, ossia pagando per farlo anzichè essere pagata... ora che sta portando a termine la tesi di dottorato si ritrova una manciata di punti in più (è insegnante nella scuola pubblica), un titolo in più da mettere sul curriculum, la possibilità di continuare a fare da assistente alla prof. che la sta seguendo. non è molto soddisfatta, ma dipende dall'ambiente di "iene" in cui ha lavorato(pare che i dottorandi facciano a gara per farsi notare dal prof e fare carriera). detto questo, ogni dottorato è diverso... giudica tu. In bocca la lupo!
ema :
il dottorato e` una tappa fondamentale per la carriera universitaria, ma al di fuori dell`universita` ha una spendibilita` molto bassa....5 anni con un riuso assai basso.
Negli studi professionali dopo 5 anni hai una spendibilita`/esperienza abbastanza solida ....con il dottorato pressoche nulla.
paolo :
il dottorato dura 3 anni e non 5
ema :
Hai ragione...ricordavo male...sara` la vecchiaia...
cmq anche se due anni in meno il ragionamento e` lo stesso
paolo :
non è detto che non si possano fare tutte e due le cose: lavorare in uno studio e dottorato all'università, non è che una cosa preclude l'altra.
giulia :
credo che dipenda molto dal professore. Personalmente conosco persone a cui il dottorato è servito per avviare la libera professione, anche se non hanno fatto carriera universitaria, perchè magari il professore passava lavori, altri casi, ma sopratutto in altre facoltà, in cui....non è servito a niente.
desnip :
in teoria non è possibile fare entrambe le cose, perchè, se ricordo bene i bandi, richiedevano specificamente che non si avessero altre attività lavorative.
Nella pratica, tutti i dottorandi che conosco fanno entrambe le cose.
vale :
grazie, certo è da affiancare ad un lavoro in studio, non credo in uno enorme perchè mi pare che le ore in quelli non si contino.
per quanto riguarda la permanenza in univ., beh rimani in un campo interessante sia per giro di conoscenze che per cultura, che non fa mai male e personalm. lo vorrei!
per ora grazie, se per caso sapete altro,tipo su cosa prepararsi etc ... ditemelo! vale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.