vir : [post n° 148588]

Progettazione Nautica da Diporto

Cari "finalmente" colleghi sono un neolaureato in architettura, vorrei avere informazioni ed un consiglio sul percorso formativopost laurea che vorrei intraprendere.
Sono da anni appassionato di nautica da diporto, e vorrei inserirmi in questo settore, ma oltre qualche master a pagamento (ma a sentir i vecchi partecipanti poco formativi) non ho trovato granchè.
Vorrei sapere se siete a conoscenza di stage in cantieri o studi che operano nel settore, nonchè di informazioni e consigli utili per l'inserimento in questo campo.
Grazie a tutti!!!
marlene :
secondo me se hai fatto qlc esperienza in qst settore durante gli studi e se hai buone capacità con i programmi 3d potresti direttamente mandare i curricula direttamente a chi costruisce (tipo Perini a Viareggio ad esempio, loro hanno un grosso studio di progettazione al loro interno che si occupa di tutto). Se non hai nessun tipo di esperienza magari ti converrebbe prima cercare qlc corso o proporti per uno stage.
** nikosky ** :
cioè hai studiato o ti piace solo?
cmq invece di spendere soldi in inutili master, fatti un bel book, sali in macchina e quei 5000€ spendili per portare di persona il boook nei cantieri....
vir :
Grazie mille per l'interessamento!
Sono un 'appassionato nel senso che leggo riviste e libri sull'argomento, ma non ho potuto sperimentare una progettazione che non fosse a livello amatoriale.
Trovo interessante l'ipotesi di uno stage e del book, il problema è che il settore è molto chiuso e non circolano informazioni su un'eventuale disponibilità da parte delle aziende a formare nuovi progettisti.
Ancora grazie, e se per caso trovate nelle vostre navigazioni in rete qualche notizia non esitate a postare!!!!!


** nikosky ** :
con molto rimpianto leggo e torno indietro negli anni, laureato in arch. con tesi in progettazione navale, concorsi di design navale vinti a genova, master di interni pagati fior di quattrini, ma il campo è ristretto e io pur sapendo di poter dare molto al settore, NON disegno barche se non per diletto.
I miei disegni piacciono molto, lo vedo e soprattutto lo sento, li vedo pubblicati su riviste di settore ma non riesco ad entrare....però diciamo che per me va bene cosi, al momento...continuo a stare seduto sulla spiaggia e vedo una marea di gente che si dimena in mare per salire sulla bagnarola (stage) che ho di fronte, vivo in una città che ha 100 km di costa, non ha un fottuto porto, non ha un fottuto cantiere navale, o almeno che non produca solo barche in legno da 10m senza cabina.
ma leggo molto soprattutto il forum e cerco di consigliare chi come te vuole intraprendere questo mestiere...mi auguro che ci riesca vir ma il mare è pieno di squali e i master oltre a fotterti dei soldi non ti daranno nulla.
se vuoi fare il mestiere quello vero, disegna un pò di barche, usando la testa, modellale renderizzale al meglio (io uso sw 3d da 14 anni e oggi lo insegno in una univ italiana), metti 5000€ di benzina, parti da bolzano e arriva a trapani dalla parte tirrenica e risali dalla parte adriatica.
vedrai che lavoro lo troverai.....te dirai: perchè non lo hai fatto? perchè 6 anni fa ho deciso di aprire lo studio e le cose si iniziano a smuovere, chiudere tutto oggi non è nella prospettiva di vita che ho.
continuo a guardare il mare e un giorno forse ci vedremo sulla nave maestra!!!!
vir :
Vorrei aggiungere qualcosa alle tue parole, ma le tue considerazioni sono del tutto esaustive... Nella mia tesi ho progettato un porto turistico con tanto di circolo nautico e servizi per l'assistenza ai diportisti in transito...
Il problema è l'improvvisazione che vedo nel settore, il giorno che ho discusso la tesi si presentava un'altro porto turistico, nessuna traccia di circoli di manovra, i posti barca erano generici nessuna indicazione sulle dimensioni dei natanti, banchine e pontili messi in bella mostra estetica assolutamente in contrasto con i venti dominanti dei quali non si vedeva nessuna indicazione...
Stesso discorso vale per la progettazione navale, è forse diventata una cosa che fà molto chic dire che progetti barche o porti è un'argomento che fà gola, ma chi ha da bambino la passione per le barche ed il mare come me, in qualche modo vorrebe tentare...
Il master è un furto, lo stage forse è una soluzione, per ora penso che farò come mi consigli, un po' studierò da autodidatta e poi su e giù per cantieri...
Grazie e Buon Vento...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.