ilarib : [post n° 151211]

Calcolo area di sedime

Dubbio: calcolando l'area di sedime di una residenza bisogna dividere la cubatura ottenuta per l'H di piano. Ho sempre visto calcoli in cui H di piano veniva considerata 3 mt. ma si può anche considerare meno (entro il limite min di 2,70mt) o nooo????
beppe :
Se è un fabbricato per civile abitazione l'altezza deve sicuramente essere 2,70+spessore solaio . Ma se il fabbricato risulta rialzato rispetto al contesto esterno potrebbe anche essere che l'altezza debba essere quella che esce fuori terra. Cmq è bene prendere visione del R.E.
Saretta :
perchè è l' Altezza virtuale, così definita (R.E. Milano): "È il valore convenzionale assunto per calcolare il volume indipendentemente dall'altezza effettiva" e varia da città a città. Controlla nel R.E.: a Milano ad esempio è pari a 3,00 m. "Il volume delle costruzioni è da ricavarsi convenzionalmente moltiplicando la superficie lorda complessiva di pavimento (S.l.p.) dei singoli piani per l'altezza virtuale dell'interpiano di m. 3,00 indipendentemente dalla sua altezza effettiva". Credo che la risposta alla tua domanda, quindi, sia negativa! Ciao ciao



Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.