serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 29 gennaio 2008

i post di martedì 29 gennaio 2008

FABRIZIO ARMANDO : [post n° 151250]

riconoscimento laurea

ho qs. problema : un mio amico brasiliano si è laureato in Architettura nel suo paese di origine. ora vorrebbe venire in Italia per fare un po' di esperienza. A chi si deve rivolgere per ottenere l' equiparazione ( se possibile ) della sua laurea ? qualcuno ha esperienza in merito ? grazie
roger73 : [post n° 151249]

Iscrizione all'albo

vorrei iscrivermi all'Albo, ma ho due quesiti da risolvere:
- una volta iscritto devo necessariamente pagare l'INACASSA anche senza aprire partita I.V.A.
- inoltre io lavoro in un'altro campo e percepisco già uno stipendio pagando i miei contributi all'INPS.
arch69 : [post n° 151248]

distanze legali

ho questo dubbio: muro di fabbrica alto tre metri posto a confine con retrostante altro corpo di fabbrica a meno di cinque metri dallo stesso confine piu alto di un paio di metri rispetto al primo. La nuova costruzione può essere ubicata sul confine in aderenza quindi al muro più basso o scatta la distanza legale dalla finestra della parete retrostante?
Lia : [post n° 151247]

assistente tecnio

Salve a tutti,
vorrei un consiglio! Mi è stato proposto di svolgere il ruolo di assistente tecnico di un cantiere di restauro ( in provincia di Napoli) della durata di 8 mesi.
Il direttore dei lavori mi ha chiesto la presenza giornaliera, per 5 ore al giorno.
Quanto dovrei farmi pagare?...dovrei farmi pagare ad ora o a percentuale sull'importo dei lavori?
Grazie!
chenoialavorare : [post n° 151237]

contributi rebus ver.2.0

Ciao sono nuova e ho questo "problemino" da poco...magari qualcuno sa qualcosa.
Argomento: contributi e pensione...roba da enigmisti.
Situazione:
- per 3 anni ho lavorato come "libero professionista" (più libero che professionista...) iscritta all'ordine con PIVA e inarcassa (contributi pagati per 3 anni)
- ora lavoro in Francia come dipendente tempo indeterminato (ancora iscritta all'ordine ma PIVA chiusa e inarcassa bye bye)
- ma non è finita: lavoro in Francia ma
flaviole : [post n° 151235]

Calcolo Costo Costruzione ed Oneri di Urbanizzazione

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come faccio a calcolare il "Costo di Costruzione" e gli "Oneri di Urbanizzazione" di: capannone industriale prefabbricato ed annessa costruzione in opera composta da uffici e magazzino (al piano terreno) ed alloggio per custode (al piano primo). In particolare, è situato in zona P.I.P. (D/1) del Comune di Lecce.
Grazie,flavio
silvia : [post n° 151233]

percentuale stade

Avendo una superficie territoriale pari a 7266,48 mq come si fa a considerare quale percentuale devo togliere per le strade pedonali e carrabili per arrivare alla superficie fondiaria? Voglio dire considerando che ho gia' calcolato parcheggi e verde.
Grazie
Linda : [post n° 151223]

Occupazione Suolo Pubblico

mi aiutate a capire a quale legge riferirmi nel momento in cui, per montare degli anditi, ho bisogno di occupare provvisoriamente suolo pubblico? quale legge? Che tipo di elaborato va presentato? grazie mille!
Barbara : [post n° 151219]

dubbio per ristrutturazione

Un'amico è in procinto di acquistare un bilocale. L'appartamento è da ristrutturare per sfruttare al meglio i pochi metriquadri a disposizione. Al bilocale è annesso un bel terrazzo ubicato al piano superiore con accesso solo dalla scala esterna condominiale. Questa persona vorrebbe avere l'accesso direttamente dall'appartamento o con una piccola scala a chicciola o con una a scomparsa. Tutto ciò comporta anche una variazione catastale?
Grazie mille!
ilarib : [post n° 151211]

Calcolo area di sedime

Dubbio: calcolando l'area di sedime di una residenza bisogna dividere la cubatura ottenuta per l'H di piano. Ho sempre visto calcoli in cui H di piano veniva considerata 3 mt. ma si può anche considerare meno (entro il limite min di 2,70mt) o nooo????
paoletta : [post n° 151209]

Piano di sicurezza

Ciao a tutti!...Volevo chiedervi, secondo voi per il rifacimento di un cortile ad uso escusivo dei condomini (Importo lavori 10.000 €, superficie 250 mq), intervenendo una sola impresa , necessita del piano di sicurezza? Grazie e buon lavoro
Ele : [post n° 151193]

AIUTO!!! Tipo di contratto

Ciao a tutti, attualmente lavoro in uno studio con contratto a progetto... ho superato l'esame di Stato e so che l'iscrizione all'Albo non è compatibile con questo tipo di contratto! Il mio capo ha detto che, nel caso in cui mi volessi iscrivere all'albo, il contratto diventerà un co.co.co.... ma se non esistono più!!! che tipo di trattamento può offrirmi se mi iscrivo? io so che o mi assume o apro
fra : [post n° 151187]

Catasto- TM di modesta entità

Ho un problemino...casa mia è reolarmente accatastata, ma sull'estratto mappa è presente solo un tratteggio (tra l'altro non corrispondente all'ingombro reale della villetta). Adesso il catasto mi dice di rivolgermi a un geometra per Tm di modesta entità.
Cosa devo fare?
Grazie a tutti
morfema : [post n° 151180]

iscrizione all'ordine

Mi sono appena laureata a roma e devo fare l'esame di stato. Qualquno mi può consigliare una sede diciamo meno impegnativa dove farlo (mi hanno detto che roma è tostissima) e poi potete consigliarmi qualche testo interessante su cui studiare per gli scritti? a proposito quanti e quali sono per il nuovo ordinamento. rispondete numerosi vi prego non so da dove cominciare!!! grazie
archj : [post n° 151176]

SOPRAELEVAZIONE

Salve a tutti devo occuparmi del recupero di un sottotetto, per rispettare l' altezza interna minima mi devo sopraelevare di 50 cm. Posso farlo lo stesso anche se le distanze dagli edifici confinanti sono inferiori di 10 ml.? O mi devo arretrare? Ci troviamo in provincia di Bergamo; il mio edificio è il più alto, è già finestrato sia sul lato nord che sud, sul lato nord ho un edificio già
Memole : [post n° 151157]

Ristrutturazione

Devo ristrutturare un appartamento di 110mq privo di impianto di ridcaldamento al sud.Che tipo d'impianto mi consigliate di installare...quale il migliore per costi/rendimento?
gigia : [post n° 151153]

ricongiunzione

mi sono iscritta quest'anno a inarcassa. negli anni precedenti ho accumulato dei contributi presso una gestione separata inps.
ora come posso fare per ricongiungerli? quanto mi viene a costare?
lucio : [post n° 151148]

prove laboratorio

Salve, per un solaio latero cementizio semiprefabbricatocon travetti a traliccio e getto di completamento tipo rdb come si eseguono le prove di laboratorio e cosa bisogna mandare al laboratorio per le prove di carico. o almeno mi indicate la normativa di riferimento?
grazie mille!!
lilla : [post n° 151147]

detrazioni serramenti

c'è qualcuno che sa dirmi se esiste la possibilità di usufruire delle detrazioni se si sostituiscono serramenti vecchi con nuovi?
grazie mille

i post di martedì 29 gennaio 2008