cla : [post n° 155437]

Quando è necessario il Piano di Sicurezza?

Ciao a tutti. Qualcuno sa darmi una risposta? nel caso specifico si tratta di una ristrutturazione di fabbricato svolta da una impresa con ponteggi alti 9 mt e l'importo lavori è sotto i 100000 euro.
Grazie !!!
pinci :
caso ci vuole..c'è rischio di caduta dall'alto e anche se il cantiere ha meno di 200 uomini giorno lo devi fare lo stesso
clà :
Stò seguendo ora il corso della sicurezza...il POS (piano operativo di sicurezza) è redatto dall'impresa e deve essere fatto sempre per qualsiasi cantiere mentre il PSC (piano di sicurezza e coordinamento) và redatto solo nel caso esistano queste condizioni:
1)presenza di due o più imprese
2) presenza di 200 uomini/giorni
3) particolari lavorazioni soggette a rischio per i lavoratori
pinci :
ma io sapevo che non devono verificarsi tutte e tre...ne basta una delle tre...
anche se nel cantiere c'è un'impresa sola e non si superano i 200 ug, ma ci sono particolari rischi (come nel nostro cado ponteggi di 9 metri, da cui si può cadere!) il PSC va redatto lo stesso.
leslie :
ne basta anche UNA sola delle tre....si chiama PIANO DELLA SICUREZZA E DI COORDINAMENTO apposta: è fatto per la sicurezza neòl cantiere ma anche per coordinare se ci sono più imprese, molte lavorazioni, ecc...
clà :
abbiamo fatto un test proprio su questo argomento e il docente del corso ha affermato che le prime due condizioni devono esserci!ne abbiamo discusso molto su questo argomento perchè anch'io avevo capito che bastava solo una delle condizioni.
leslie :
dovrebbe essere così, prima non ho risposto corretamente perchè il primo punto lo davo per scontata e mi riferivo agli altri 2:
- se ho un'impresa sola, a prescindere che abbia o meno 200 u.g. o che abbia o meno rischi particolari il PSC non va fatto
- se ho più imprese, <200 u.g.: se non ho rischi partic. non lo faccio - se li ho devo fare il PSC
- se ho più imprese, > 200 u.g. , a prescindere che abbia o meno rischi particolari devo sempre fare il PSC
A me al corso l'hanno spiegata così e credo che la normativa dica questo, comunque basta riguardarci
clà :
Si è giusto come dici tu leslie!Ho le dispense che ci hanno dato al corso con alcuni casi e ho riguardato bene!Ciao!
Campanellino :
è giusto come dice leslie, inoltre vi invito a leggere questo post sul forum dei geometri che fornisce approfondimenti e chiarimenti molto utili:

http://forum.geometra.info/viewtopic.php?f=6&t=4679&p=22556#p22556
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.