Ily : [post n° 155448]

Ristrutturazione con ampliamento

Dovendo effettuare una ristrutturazione con ampliamento di un albergo in zona omogenea A, in cui le Norme tecniche di attuazione del PRG consentono la ristrutturazione ma senza alterazione della sagoma planivolumetrica, secondo voi:
1) E' possibile chiudere i cavedi interni al piano terra (pozzi di luce)?
2) E' possibile chiudere il porticato sul retro (con affaccio una pubblica via ma in pratica destinato al parcheggio delle macchine degli ospiti dell'albergo)?
3) E' possibile modificare le terrazze facendone dei bow-window?

Secondo me la risposta è no a tutte e tre le domande: in particolare, penso che un portico su strada sia di proprietà privata ma comunque con una servitù di passaggio, e comunque questo costituirebbe alterazione della sagoma, esattamente come i bow-window, mentre, per la chiusura dei cavedi al piano terra, penso che, chiudendoli con una copertura, i locali che si affacciano su essi perderebbero automaticamente i rapporti illumino-ventilanti prescritti da RE. Comunque le NdA non sono per nulla esaurienti al riguardo.
Dove devo guardare per ulteriori chiarimenti? E, sopratutto, esiste una normativa nazionale in materia cui fare riferimento?
delli :
i tre interventi che descrivi comportano tutti un ampliamento di slp o volumetria quindi mi pare che siano in palese contrasto con le NTA che non consentono alterazione della sagoma planivolumetrica...
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.