cin : [post n° 155474]

Ristrutturazione

Salve a tutti. Devo inserire una scala all'interno di una villetta x collegare i 2 piani che ora sono separati. L'inserimento della scala prevede l'eliminazione di un bagno al piano superiore con il corrispettivo intervento sul solaio. Ai fini pratici come mi devo comportare con le tubature e gli scarichi?come devo intervenire sul solaio x nn creare problemi strutturali?
grazie e spero mi possiate aiutare ;o)
beppe :
Intanto devi vedere com'è ordito il solaio. Se è ortogonale al senso di sviluppo della scala non puoi fare nulla. Se invece è parallela allora devi togliere una porzione intera di solaio almeno di larghezza pari a quella della rampa scala. Questo è l'intervento tecnico detto in mainera molto grezzo. Poi devi vedere se l'asportazione del solaio non va ad influire su tutto il sistema strutturale sia dal punto di vista statico e sismico. Parla con un ing. strutturista, portandogli il progetto delle strutture originario ed i relativi tabulati di calcolo.
Per finire, è chiaro che tutto va fatto con DIA e deposito progetto e calcoli al G.C.
cin :
ma il progetto delle strutture originario ed i relativi tabulati di calcolo li devo ricavare io?
grazie infinite
beppe :
No, devi andartele a cercare o dal proprietario che avrà una copia oppure dal progettista delle strutture se sai dove sta.
cin :
grazie, spero di riuscire a trovare qualcosa, mi metto subito alla ricerca

:O)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.