@le : [post n° 155509]

mi è stato richiesto ...

... un parere riguardo una dia per opere interne per un appartamento e il successivo cambio di proprietà.
vi spiego:una mia parente ha venduto l'appartamento e il rogito si farà il 30 c.m.
la nuova proprietà ha intenzione di effettuare delle modifiche interne e per non perdere tempo ha chiesto al proprietario attuale(la mia parente) di firmare la dia; in questo modo i 30 gg scadranno subito dopo il rogito.
io mi chiedo :in qualità di titolare della dia il proprietario ha delle responsabilità ...con la vendita dell'immobile queste "passano" al nuovo proprietario?la mia parente può tutelarsi in qualche modo anche con una scrittura privata? o con la vendita decade ogni suo diritto/dovere sull'immobile?
grazie
tonia :
una volta che hai in mano l'atto di vendita devi comunicare al comune tramite un'integrazione alla dia il cambio di proprietà(allegando copia dell'atto stesso) poi provvederai a dare la fine lavori a nome della nuova proprietaria.
desnip :
... forse la dia la può richiedere anche lo stesso acquirente allegando la promessa di vendita e il consenso del proprietario.
Ma non ne sono sicura.
delli :
il proprietario delega (autorizza) il compratore a presentare dia... dopo l'atto si allegherà in comune la dichiarazione della nuova proprietà
bye bye
@le :
basta una delega del proprietario e la promessa di vendita!
non seguirò io il procedimento, e so che l'architetto dell'acquirente ha chiesto espressamente che l'attuale proprietà presenti la dia.
grazie per le risposte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.