davide : [post n° 155828]

doamnda su certificazione energetiche

Ho una domanda da fare a un certificatore energetico...
se ho da certificare un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato coem considero i dati della caldaia? devo rapportarli al volume riscaldato? devo fare un calcolo dei millesimi? dei volumi? grazie
nik :
cito dal software Cened, maschera relativa alla caldaia, se passi il mouse sul punto interrogativo a fianco della potenza termica nominale al focolare:
"La potenza termica deve essere ponderata attraverso il rapporto tra Volume Lordo dell'involucro considerato e Volume Lordo dell'involucro il cui fabbisogno è soddisfatto dal medesimo impianto".
Pertanto, fai una proporzione tra Vol Lordo di tutto il condominio riscaldato dalla caldaia e Vol lordo dell'appartamento.
Sandra :
Non puoi certificare un solo appartamento di un condominio, se hai un impianto centralizzato. La certificazione energetica DEVE essere estesa a tutto il condominio servito da quel generatore.
Ciao
davide :
si lo sapevo Sandra ma nel caso fino a febbraio valido della sostituzione di infissi in un appartamento cosa facevi certificavi tutto l'appartamento? ed in futuro per contratti di locazione cosa si fa.... mica sto a certificare l'intero condomionio nooo? grazie nik per l'indicazione eeeee.... se ho due impianti di riscaldamento caldaia a condensaz.+caldaia a pallet devo sommare le potenze?? grazie millle mi assillavano da un po' ste domande ma al corso stan sempre sul vago....nelle risposte
nik :
quello che dice sandra non è corretto.
certo che si può certificare un solo appartamento: è previsto dalla procedura (e sarà obbligatorio tra poco più di un anno anche per locazioni).
per diversi impianti devi fare una media pesata. questo è un limite della procedura che abbiamo già segnalato in tanti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.