madeart : [post n° 157412]

domande a raffica

Ciao a tutti, vi uso da informatori per un po' di domande a raffica che mi sono sorte:

1 - acustica - Le pratiche di impatto acustico richieste ormai da molti comuni possono farle gli architetti iscritti all'albo?
So di due fasi, quella previsionale e qualla di collaudo, si potesse almeno fare qualla previsionale!
Io quello che ho capito è che può fare sia la previsionare che il collaudo solo un tecnico abilitato iscritto in appositi elenchi regionali. Per iscriversi in questi elenchi bisogna aver fatto almeno 3 anni di praticantato in uno studio che fa pratiche acustiche.

2- detrazioni 36% - la comunicazione asl bisogna mandarla sempre o solo quando bisogna già farlo x la sicurezza 494?

3- ex legge10 - nel caso che il progetto modifica solo una parte della casa, la legge 10 bisogna farla solo x quell'ambiente o per tutta la casa?

4 - sicurezza - il pos ci va sempre per qualunque lavoro? Anche per quelli ricadenti in manutenzione ordinaria non soggetti a DIA ma solo a comunicazione inizio e fine lavori?

5- sicurezza - quando faccio un lavoro più alto di 2 metri (ex il tetto o la facciata) se c'è solo un'impresa e non supero i 200 uomini/giorno devo dare anche il psc o basta il pos?

Grazie.
Campanellino :
2) si, se non ricadi nella 494 non serve
3) devi fare le verifiche solo per la parte di involucro edilizio che modifichi.
5) Con un'impresa sola il psc non serve. Va fatto se le imprese sono 2 o più e CONTEMPORANEAMENE si verifica una o entrambe queste condizioni:
- uomini/giorno>200
- presenza di rischi particolari elencati nella normativa.
Bada bene che le condizioni devono verificarsi assieme, quindi nel tuo caso, anche se superassi i 200 uomini/giorno non servirebbe perché l'impresa è una sola.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.