mow : [post n° 159488]

stima terreno

devo stimare un terreno (area urbana cat. F1) su cui non c'è costruito assolutamente nulla. Come posso arrivare al valore a mq? Ci troviamo nella provinvia di Torino.
grazie.
saluti
paolo :
se e' edificabile il valore e' dato dalla sua capacità edificatoria...
mow :
...ma non è edificabile.
era un terreno (presente solo al catasto terreni) che prima apparteneva come bene comune a tutto un condominio e poi è stato diviso in più parti, facendolo diventare area urbana (cat. F1 al catasto fabbricati). Ora per sapere la rendita di questo terreno (valore che il catasto non ha dato), mi è stato chiesto di stimarlo. Io pensavo di fare una comparazione con terreni simili nelle vicinanze, ma se voi avete qualche altro metodo...sono tutto orecchie!
grazie mille.
Francesco :
allora se è un terreno dovresti paragonarlo ad altri terreni simili (di solito si va per coltura: prato, semina ecc..) ma non è giusto che sia al catasto fabbricati (F1 è una categoria temporanea che si da a terreni in corso di edificazione). Se, come sembra, è invece parte comune al condominio allora devi paragonarlo (auguri!) con valori di parti comuni simili nelle vicinanze, e al catasto va bene ai fabbricati ma deve diventare un BCNC.
mow :
è stato fatto il passaggio ad F1 perchè il terreno è stato diviso in parti uguali e distribuito a tutti i condomini. Successivamente alcuni hanno fatto una variazione catastale unendo il terreno all'apprtamento, altri invece l'hanno lasciata slegata dall'appartamento.
Comunque farò una ricerca con terreni aventi le stesse categorie nelle vicinanze.
grazie
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.