Ali : [post n° 159922]

frazionamento

ci riprovo.. Devo fare il frazionamento di un terreno (2 particelle) già frazionate verbalmente 40 anni fa (non ci sono documenti ne in catasto ne altrove x testimoniarlo). é stato fatto uno scambio tra proprietari, su una parte è stata fatta una casa, regolarmente accatastata a nome del proprietario ma che insiste su un pezzo del terreno dell'altro proprietario, sull'altro è stata fatta una strada.
Mi chiedo SERVE IL NOTAIO?(premetto che le parti sono d'accordo nel sistemare la questione). SERVE UN RILIEVO STRUMENTALE?(considerate che la casa occupa perfettamente l'attuale proprietà del primo e la strada la proprietà del secondo/comune).
Grazie
Francesco :
1. frazionerei la particella al catasto terreni
2. dal notaio sistemerei la cosa con le proprietà giuste
3. allineerei il catasto fabbricati al catasto terreni
ciao!
minù :
ma per il frazionamento secondo te serve il rilievo strumentale o no? Considera che la casa insiste senza pertinenze su tutto l'attuale terreno del proprietario di casa.
Francesco :
direi di sì visto che ai terreni nessuno l'ha inserita - da quanto ho capito -. Quindi io lo tratterei come un frazionamento ex-novo... è tutto molto strano ma se è legittimo direi di fare così
ciao!
Ali :
sì al catasto terreni sono indicate ancora le particelle di 40 anni fa!Io pensavo che visto che la casa è accatastata regolarmente potesse essere considerata punto di riferimento. Sto brancolando nel buio.. sono digiuna di catasto ma si tratta di casa mia e in qualche modo devo risolvere.
Grazie 1000 x la disponibilità!
Francesco :
terr e fabb sono "due parrocchie diverse"! Sembra assurdo ma è facile che le cose da una parte non coincidano con l'altra anche se gli uffici si sforzano di allineare il tutto.
Il frazionamento ai terreni richiede un rilievo accurato con i punti fiduciali e il resto... un bel tipo mappale insomma!
alcune domande:
Ma alla tua casa che mappale hanno dato?
Quel mappale risulta già ai terreni come "ente urbano"?
Quanti mappali sono coinvolti? Sono tutti enti urbani?
ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.