manutommy : [post n° 160011]

balconi e scale scoperte fanno distanza?

...sono nelle condizioni di un piano particolareggiato, in cui devo rispettare la distanza dal confine(del fondo vicino) di m. 3.75 e dalla strada di m. 5.00
..non vi sono però riferimenti nelle NTA relativamente alle distanze dei balconi e sporgenze varie...
ho consultato il C.C art. 905 che dice "Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo chiuso o non chiuso e neppure sopra il tetto del vicino, se tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette non vi è la distanza di m. 1.50.
Non si possono parimenti costruire balconi o altri sporti, terrazze, lastrici solari e simili, muniti di parapetto che permetta di affacciarsi sul fondo del vicino, se non vi è la distanza di m. 1.50 tra questo fondo e la linea esteriore di dette opere.
Il divieto cessa allorquando tra i due fondi vicini vi è una via pubblica."
il m. 1.50 fa riferimento alla metà dei m.3.00 di distanza tra fabbricati...e allora mi viene il dubbio e la domanda è: posso costruire balconi a distanza inferiore ai m. 3.75 dal confine del fondo vicino e a meno di m. 5.00 di distanza dalla strada?....la stessa domanda anche per scale scoperte? e a quale distanza?
Grazie a a chi riesce a chiarirmi le idee!...urgente!!!
delli :
le distanze celle nta sono solo per la parte di edificio... se non è diversamente specificato come comportarsi con aggetti e balconi... vale il codice civile
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.