Vale-arch : [post n° 161149]

dubbio su un diritto...

Ciao a tutti.. Probabilmente a quanto vedo oggi è la giornata internazionale delle perplessità..
Ho da porvi una questione e spero che mi possiate dare una mano.
Ho partecipato a un concorso di idee (design) indetto da Torino WDC relativo al merchandising e ..l'ho vinto. Già, bello direte voi, brava.. Ma non è questo il punto. L'idea che ha vinto è la mia, il nome che compare è il mio ma c'è un problema enorme... Nello studio dove lavoro è stato proposto di partecipare a questo concorso e dopo una riunione è stato decretato che la mia idea era la migliore e che si procedeva all'azione. Sappiate che l'idea è mia e il lavoro di preparazione svolto da me e altri due ragazzi; che all'interno di questo studio io sono in ritenuta d'acconto (!!); che erano tutti completamente disinteressati al concorso stesso. E qui viene il bello: ora loro vogliono riscuotere il premio del concorso, la "gloria" e le roialty per la produzione del MIO oggetto! Mi hanno detto che è un loro diritto perchè l'idea l'ho concepita all'interno dello studio ed elaborato le tavole lì e mi hanno aiutato atrovare una ditta per un preventivo indicativo (io l'avrei portata avanti comunque se a loro non fosse piacita..).
Come mi devo comportare ora??? grazie
stelletta :
se NON hai intenzione di rimanere in quello studio, metti di mezzo un avvocato...
Vale-arch :
cecherò di capire se sono così stupidi.. ma in realtà hanno già "minacciato" loro di farmi causa loro se avanzo pretese.. sempre causa "l'ahi fatto nel nostro studio e ne abbaimo il diritto.." a me sembra un po' paradossale.. comunque ho già contattato un avvocato per capire cosa posso fare....
bella storia eh!
grazie
primearmi :
nello studio dove sono il capo ha fatto l'iscrizione ad un concorso di grafica e vorrebbe che ci lavorassimo allo studio ma fuori dall'orario di lavoro (=non pagati), se poi vinciamo ovviamente vorrà prendersi i meriti...e i soldi. alla luce poi di questa esperienza direi che è meglio se me ne tiro fuori e caso mai partecipo per conto mio! che gente però...
luca :
All'ordine della tua provincia cosa dicono?
Vichy :
chi i due ragazzi o i proprietari dello studio?
nel gruppo di progettazione risulti solo tu no?
credo che ufficialmente il rpemio tocchi a te, nel senso quelli della commissione del concorso conoscono te i soldi li verserano a te ecc ecc
L'unica cosa è capire in che patti stavate con i prorpietari nel senso lo hanno proposto loro ma quando si diceva se vinciamo funziona così...cosa vi siete detti?...credo che sia più un rpoblema di rapporti interni perchè su quelli ufficiali non credo ci sia problema se risulti solo tu....
non so magari vi eravate detti dividiamo i soldi secondo quaesta percentuale m,a il nome resta il mio o non so cosa...
Perplessa :
La paternità del progetto è tuo dato che è anche a tuo nome con cui l'hai presentato. Quindi i diritti sono totalmente a tuo carico.
Differente sono gli eventuali accordi sullo sfruttamento dell'oggetto/immagine progettata, su quello dovreste trovare un accordo. Consulta l'ordine e un avvocato e non farti intimorire.

In bocca al lupo
Vale-arch :
Buonaseeera!
Allora: Vi aggiorno sulle novità e vi ringrazio:
x primearmi: fossi in te parteciperei per conto mio (ora che lo so..) eviti un sacco di problemi!
x luca: non ho sentito ancora l'ordine (conta che loro sono dei designer e io un architetto. loro non hanno ordine e io FORTUNATAMENTE sì!) perchè ho chiamato direttamente l'ente con cui ho fatto il concorso (vedi in fondo per sapere cosa mi hanno detto)
x Vichy: i propietari dello studio non risultano nei nominativi che si devono consegnare per il progetto. Ci sono io (idea e capogruppo) e altri due ragazzi che hanno fatto le tavole). Non c'è stato nessun accordo preliminare nè verbale nè scritto, nulla di nulla. Hanno visto che ho vinto e allora ...
x Perplessa: hai completamente ragione!
e.. X TUTTI: Ho telefonato e ho cheisto consiglio ad un avvocato e mi ha detto che non possono reclamare nulla a meno di un accordo precedente (e valido), posso solo decidere IO di firmare e cedergli i diritti.
Ho telefonato all'ente e ho chiesto se potevano avanzare dell pretese e mi hanno risposto che non è possibile (a meno che io firmi una cessione) perchè i vincitori sono i nominati giunto insieme al progettto. Il "premio economico"
viene equamente diviso tra i componenti del gruppo vincitore così come le roialty.
E' tutto per ora.. Vi dirò se in studio mi faranno pressioni e vi invito tuuti a vedere la mostra appena viene pubblicata -su internet-! (se vi va!)
Vale
nico :
ecco che succede a non avere un regolare rapporto di lavoro!
quando si partecipa a un concorso ci si iscrive.....tu come figuri? perchè se non ci sei praticamente la tua idea gliel'hai venduta nel momento in cui ti hanno pagata.
potevi decidere di partecipare come capogruppo e riscuotere meno soldi a fine mese.
comunque spezzagli le gambe
Vale-arch :
Ma io sono Capogruppo! c'è il mio nome nell'iscrizione! I miei "capi" nello studio vogliono che gli ceda il premio e i diritti e le roialty!!!!!!
Perplessa :
Non farti intimorire a livello legislativo hai ragiona, sono loro che deontologicamente si stanno comportando male.nell'eventualità potresti riconoscergli una tantum per le spese che hanno sostenuto come studio, ma se io fossi nelle tue condizioni non demorderei.

Ti consiglio di leggere il regolamento deontologico degli architetti, ci sono vari articoli a cui potresti appellarti anche per una segnalazione
Vichy :
non capisco che problema hanno forse perchè le ore che hai dedicato al progetto erano ore "pagate" da loro? se come dicevi sopra loro sono all'interno del tuo gruppo e gli tocca 1/3 dei soldi che cavolo vogliono!...daltronde avete fatto "la votazione" prima l'idea è tua, se "vinceva" una loro mettevano il loro di nome...spero solo che adesso non ti mettano in difficoltà lavorative.
In ogni caso se vuoi raccontare la parte bella e /o brutta di questa storia sai dove trovarmi http://equilibrioprecario.iobloggo.com
ah...ancora non ti ho fatto i miei auguri!! compliemti! aspetto il sito così vediamo anche noi!!
Vale-arch :
ore pagate..veramente con i miei colleghi ci abbaimo messo 3 h e mezzo a prepararlo...
sul sito non hanno pubblicato ancora nulla c'è solo il mio nome con il nome di altri due vincitori e i menzionati.

www.torinoworlddesigncapital.it/portale/content_1.php?ID=505&sezione…
Ci sono un sacco di concorsi fate un giro per il sito e magari vi viene voglia di partecipare così... MA OCCHIO ai VS DIRITTI!!!
Grazie ancora x il sostegno!!
Vichy :
solo 3 ore?ma allora questi ci volgiono marciare sopra...ma non si vergognano? io mai e poi mai mi prenderei le glorie di altri...ma guarda roba da matti!! Goditi la tua vittoria !
Vale-arch :
Grazie a tutti! Questo sito è sempre speciale!!

grazie p+a
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.