Renton : [post n° 161575]

help! Cerco uno strumento per un rilievo quasi automatico

Ciao a tutti.
mi è stato chiesto di eseguire una grande mole di rilievi per un ente. La cosa che mi chiedo prima di poter effettuare un preventivo è: esiste uno strumento che posto al centro di una stanza, magari montato su un tripode, ruota, spara misure e poi mi restituisce un file con il rilievo del locale? So che esistono strumenti simili per il rilievo delle facciate di grandi edifici e posso agire anche a 2 o + km (scanner laser) ma quello che cerco sarebbe una cosa molto più semplice visto che dovrebbe operare solo orizzontalmente e su scale modeste. Non mi rispondete di utilizzare il Disto della leica perchè comunque non è automatico, si devono prendere diagonali rimontare tutto su un disegno ...
Il disto è utile ma farlo per qualche centinaia di ambienti ...

Se esiste un apparecchio di questo tipo ne valuterei l'acquisto, il problema e che da tempo cerco in rete e non trovo nulla e così ho pensato che se da solo non riesco ... con una community alle spalle, non posso fallire :-)

Vi ringrazio

Federico
Renton :
Sigh!
li13 :
forse il teodolite potrebbe essere quello che cerchi
Renton :
mhhh . ... non credo. cerco qualcosa tipo le livelle laser che usano i c.gessisti. un laser che gira continuamente intorno ad un asse ma che poi connesso ad un pc mi restituisca automaticamente la pianta del locale. Esisterà ? Mi sembra una cosa semplice rispetto ad uno scanner 3d. Possibile che nessuno ne sappia nulla?
barba :
prova ad andare in un negozio di ottica ben fornito tipo quelli che vendono telescopi etc. magari ti sanno reindirizzare. lo dico perchè io in un negozio del genere ho comprato il misuratore laser.
Ily :
Ciao, strumenti come quelli che cerchi tu sono dei laser scanner tipo Cyrax; ma non te li consiglierei: sono piuttosto ingombranti, costosi (decine di migliaia di euro) e complicati da usare, perchè le varie scansioni vanno unite con appositi software abbastanza complicati da usare. Insomma, fai prima a fare un rilievo normale...
Renton :
Grazie per le risposte. Cominciavo a dubitare della potenza della community. E' strano che un idea tanto semplice non sia stata ancora prodotta se non con apparecchi di grandi dimensioni e dai costi proibitivi. Sono ultra certo che in un prossimo futuro (5/10 anni ) questi apparecchi si useranno normalmente quasi come i Disto della Leica o gli equivalenti della Bosch. Mi sa che li proporrò io alle ditte.

Grazie ancora per l'aiuto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.