mandy : [post n° 162589]

sguinci finestre per RAI

mi date un parere? nel calcolo delle superfici RAI di un appartamento, come vi comportate rispetto agli sguinci delle finestre? li considerate nel calcolo delle superfici? e le nicchie nella muratura? grazie mille!!!
stelletta :
nn capisco bene la tua domanda...gli sguinci?!
per la RAI si calcola la superficie effettiva dell'apertura, cioè quella della finestra al lordo del telaio dell'infisso.
mandy :
ragionando in pianta: intendo le rientranze della muratura in corrispondenza della finestra, per intenderci dove di solito si posiziona il calorifero, i mq della stanza devono comprendere anche queste rientranze?
Campanellino :
io in genere nella superficie del locale includo tutto il calpestabile, quindi anche gli sguinci se sono appunto calpestabili. Se invece si tratta di una finestra in cui c'è lo sguincio solo ad una certa altezza e poi il sottofinestra è tutto a filo muro ovviamente non lo includo
luca :
Solo il calpestabile...

Ciao ciao
delli :
dipende dal regolamento.... il regolamento per la lombardia (e le varie asl/comuni si sono allineate) specifica che la superficie utile (del locale) è da considerarsi al netto di sguinci, mazzette, vani porta etc etc...
bye bye
stelletta :
scusa, avevo frainteso la domanda.
quoto delli, anche x la Toscana la Su x il calcolo dei R.A.I.è al netto di mazzette, sguinci, nicchie etc..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.