serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 21 maggio 2008 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 21 maggio 2008

i post di mercoledì 21 maggio 2008

era : [post n° 162630]

lavoratori autonomi

Mi hanno chiesto di fare un psc per un piccolo cantiere in cui si verificano le seguenti condizioni:
- non esiste impresa principale e il lavoro sarà realizzato per la parte edile da n. 3 lavoratori autonomi ognuno dei quali con propria p.iva;
- lavoreranno poi l'impresa per gli impianti elettrci e un altro lavoratore autonomo farà la parte idrica.
Siccome di solito nei psc metto che l'impresa principale di un
mirko : [post n° 162627]

informazione

devo cambiare destinazione ad un appartamento da uso magazzino ad uso abitazione il geometra mi ha preventivato una spesa comunale di più di 3000 euro più altri 3000 per le sue competenze per eventuali progettazione e modifiche ....è possibile? grazie del consiglio....
Antonfranco : [post n° 162622]

legittimare la preesistenza???HELP

ciao ragazzi...
di nuovo a rompervi le scatole, sono in una stanza senza finestre ne porte e non so come uscirne, il problema è che non trovo il sistema x legittimare una preesistenza (manufatto del '39 zona montemario roma).
ho provato di tutto, niente agibilità niente concessione o meglio irreperibili, niente conservatoria...allucinante!
mi sono rimasti solo l'archivio di stato e la richiesta (che ho già fatto della busta di impianto meccanografico
archidavide : [post n° 162612]

Variante DIA

Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi se è regolare protocollare una variante ad una DIA prima ancora di aver comunicato l'inizio dei lavori?
La DIA è del 2006 i lavori stanno iniziando ora ma il progetto è stato stravolto.
Grazie
Davide
Campanellino : [post n° 162608]

recupero crediti

Con un mio cliente ho stipulato un disciplinare secondo cui il pagamento doveva essere diviso in 2 parti: metà al protocollo della DIA e l'altra metà alla fine lavori (l'incarico comrendeva DIA, collaudo finale e catasto).
Ora dopo il protocollo della DIA ho chiamato il cliente per comunicarglielo e per chiedere i dati per intestare la fattura, dopodiché gli ho mandato via mail una fattura pro-forma. Problema: il cliente da allora
dany : [post n° 162597]

pareti verdi

Qualcuno sa dove posso trovare dei particolari costruttivi per disegnare delle pareti verdi? Mi dicono che abbiano una base in feltro ma volevo capire come vanno disegnate....è urgente! Grazie.
april : [post n° 162594]

concorsi comuni 2

o cavolo!
ho trovato un concorso x istrutt. dir.tec in un comune abbastanza vicino al mio. l'esame è ai primi di giugno. da dove posso iniziare a studiare?
mandy : [post n° 162589]

sguinci finestre per RAI

mi date un parere? nel calcolo delle superfici RAI di un appartamento, come vi comportate rispetto agli sguinci delle finestre? li considerate nel calcolo delle superfici? e le nicchie nella muratura? grazie mille!!!
onio : [post n° 162586]

costi di costruzione

che voi ne sappiate i mq di parcheggio previsti dalla tognoli possono essere detratti dal calcolo dei costi di costruzione???
se si sapresti indicarmi il riferimento normativo
GRAZIE
mansa : [post n° 162580]

che ne dite di un sondaggio

tra di noi.
è passato circa un anno dall'entrata in vigore del decreto bersani sulla liberalizzazione delle tariffe. ora tralasciando le opere private volevo lanciare un sondaggio tra di noi per vedere cosa ( se è cambiata qualcosa) negli incarichi pubblici. cioè qualcuno ha preso qualche incarico con un offerta economica senza la quale non avrebbe mai avuto quell'incarico? grazie a chiunque voglia rispondere.
manutommy : [post n° 162556]

calcoli strutturali

qualcuno sa consigliarmi un buon testo per impostare i calcoli strutturali....le basi ci sono, ma mi manca un metodo e vorrei imparare!
sofia : [post n° 162548]

arredi 3d

mi sapete consigliare dei programmi di facile e rapida comprensione per fare modelli 3d, mi servono espressamente per ristrutturazione ed arredamento d'interni, quindi con librerie di arredi già incluse.
Per ora uso composer 3D ma non mi sembra molto professionale!
aiutatemi per favore!!
Grazie
arko : [post n° 162539]

manutenzione ordinaria

URGENTISSIMO
Salve a tutti.
Ho una dia in corso, e i miei clienti vogliono manutenere un vecchio pozzo artesiano. Ho intenzione di fare una manutenzione ordinaria, in quanto mi sa che le carte non sono a postissimo, e quindi non me la sento di mettere firme e timbri vari. Vi chiedo
1. la manutenzione ordinaria è una semplice comunicazione che in ogni caso non necessita dei 30 gg?
2. la firma
leonardo : [post n° 162524]

sicurezza

Salve a tutti, vorrei avere una conferma. In un piccolo cantiere condominiale per lavori di ristrutturazione può essere presente solo 1 lavoratore o devono essere almeno in 2? La Legge è la 626? grazie a tutti!
april : [post n° 162523]

concorsi comuni

sono una capra, ho saputo troppo tardi di un concorso x istruttore dir. tecnico di un comune nella mia zona. MA esiste un sito nel quale vengono pubblicati? come posso evitare di perdere ancora occasioni?
sara : [post n° 162521]

auto 3d

Ciao a tutti! AVREI bisogno di 1 modello di automobile in formato obj. o cmq un formato che si possa importare in MAYA. qualcuno sa consigliarmi un sito da cui poter scaricare gratis?

i post di mercoledì 21 maggio 2008