Francesca : [post n° 16508]

Muratura seicentesca help!

Ciao a tutti
Sto preparando la mia tesi in Architettura, e avrei bisogno di qualche indicazione circa i metodi costruttivi e\o la tessitura muraria che veniva adottata in toscana nel seicento... o magari nell'ottocento. L'edificio che sto analizzando è stato fatto nel 1580, ma ha subito una grossa trasformazione nell'ottocento; infatti nel prospetto principale, dove l'intonaco è scrostato, si vedono chiaramente i segni di diversi interventi, e una strana tessitura, formata da tre corsi in pietra e uno in mattoni.
Potreste darmi qualche dritta?
Grazie
steppi :
non direi che una muratura listata sia una strana tessitura..la facevano persino i romani!!comunque ti consiglio di consultare le pubblicazioni delle riviste "archeologia medievale" o "restauro e conservazione",per farti un'idea dei progetti di restauro.Per quanto riguarda la tessitura muraria va bene consultare un buon manuale di architettura antica,da vitruvio in poi..;)
fatti anche un giro su internet, e vedrai che troverai sicuramente qualcosa! ti consiglio il sito della facoltà di archeologia medievale di Siena,vai su google e lo troverai..non ho l'indirizzo esatto..se hai bisogno di altri consigli sono qua!!ciao..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.