emme : [post n° 165424]

parapetto tubolare copertura

Sera a tutti!
Dovrei installare un parapetto in tubolare metallico per innalzare il parapetto in muratura esistente di una copertura piana a Milano.
Il parapetto esistente è alto circa 90 cm e lo porto a 110 con un tubolare dotato di angolari murati sulla porzione verticale del muro, per cui il tubolare rimane arretrato di circa 10 cm rispetto al filo interno del muro. Posso in questo caso montare un solo tubolare o sono costretto a montarlo doppio data la distanza verticale di 20 cm con il vecchio parapetto in muratura (per evitare l'attraversabilità con oggetti di diam. > 10 cm)?
Grazie...
beppe :
la norma parla di inattraversabilità, quindi da ciò credo che la tua tesi sia fondata, ovvero evitare 20cm.
ciao
emme :
Grazie Beppe,
per i tecnici del comune non ci sono particolari preclusioni ad utilizzare un tubolare singolo piuttosto che doppio. In ogni caso non si tratta di un nuovo progetto ma di un intervento sull'esistente. Il fatto poi di arretrare il tubolare rispetto al filo della facciata credo eviti la possibilità di caduta accidentale di oggetti dall'alto (che presumo sia ciò che la norma relativa all'inattraversabilità vuole scongiurare). Mi piacerebbe sapere se a qualcuno è già capitata una situazione simile e come ha risolto..
Grazie, buona giornata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.