april : [post n° 166122]

sos "persa tra gli art. Dlgs 81/08

avrò capito bene?....per ogni articolo rimandano ad almeno altri 2 articoli e altrettanti allegati!
grazie a chiunque mi aiuta a capire
1. nomina coor. sicurezza in fase di progettazione e realizzazione, e redazione piano di sicurezza, sempre quando si hanno più imprese (idem x lavoratori autonomi?) indipendentemente da uomini/giorno >200 e casi a rischio?
2. solo x lavori privati, con DIA,non c'è il coor.sic.progettazione, ma c'è il coor.in fase esecuzione, che deve fare il piano di sicurezza, ma solo se ci sono più imprese?
3.non ho capito quando il pos e quando il piano sostitutivo?
mi son persa!
beppe :
nei lacvori privati il pos sempre.
Nei lavori pubblici il il POS c'è quando c'è anche il PSC. Se nei lavori pubblici non è previsto il PSC allora l'impresa deve redigere il PSS.
april :
sempre prezioso.
ma riguardo ai miei punti 1 e 2 ho capito bene?o son completamente sballata?
beppe :
esatto...altrimenti avrei rettificato.
ciao
april :
allora, se io ho una dia x manut.str. x privato dove opera impresa edile e idraulico, son costretta a far il coor.esecutivo e fare il piano.
beppe :
..non per forza tu. Potrebbe essere anche un terzo che non ha partecipato alla progettazione e non farà parte della D.LL. In caso di 2 imprese con titolo abilitativo DIA PSC va redatto prima dell'inizio dei lavori e non in concomitanza all'affidamento dell'incarico della progettazione dell'opera.
ciao
april :
con questa legge alla fine piano e coor.esecutivo ci sono quasi sempre. x' x un minimo di lavori c'è sempre muratore con o l'idraulico o l'elettricista o serramentista....
desnip :
ma se in un caso di dia in cui è previsto il coordinatore, è il committente che non vuole sentire ragioni e nominarlo, è sua la responsabilità o c'è anche qualche responsabilità del progettista e dl?
april :
e se la presenza di due imprese in cantiere non è contemporanea??
beppe :
x desnip
per quanto riguarda la figura del responsabile, io la interpreto nel senso che è il progettista ed il direttore dei lavori il responsabile sempre e indipendentemente che lo nomini il committente o meno. Leggi art.89 comma c). Tu come lo interpreti? Bho.
x april
non importa art.90 comma 9.

Nel 99% dei casi ci sono almeno 2 imprese che lavorano.
april :
quindi sempre piani! wow!!!!
...ma in caso di dia, + imprese... devo comunicare qualcosa al comune (a parte vari durc)?
o procedura solita con comunicazione asl?
beppe :
la comunicazione all'asl la fai solo nei casi previsti dall'art.99.
april :
grido disperato!!!!! non esiste in giro un sunto o uno schema??? (o me lo devo fare)
ah!(eslcamazione) quindi la notifica solo quando c'è il coor.progettazione x' ho più imprese, ma non nei casi di Lprivati, con Dia.
desnip :
chiarissimo, l'articolo 89 comma c non lascia adito a dubbi.
Ma io mi chiedo questo, ferme restando le mie responsabilità a far rispettare le misure di sicurezza in un cantiere: se c'è l'obbligo a presentare un PSC, e il committente non vuol farlo, perchè non vuole sostenere un'altra spesa, come bisogna comportarsi?
beppe :
che significa che non vuole farlo. La legge è legge. Il cantiere non è in regola con le norme sulla sicurezza non avendo il PSC. E' come dire inizio i lavori e non presento il DURC. Oppure non faccio il progetto ai sensi della 37/2008. Chiedo un parere ai sensi della 42/2004 e non allego la relzione paesaggistica. Oppure non presento la L.10. Secondo te si può? Stiamo parlando di sicurezza, non dimentichiamolo.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.